È stato riesumato sull’onda dei tragici eventi del Trentino il video di un “incontro tra bambino e orso in Trentino”. Presentato come una (presunta) lezione di cosa fare, potremmo invece considerarlo una lezione su come ottenere contenuti virali.
Basta presentare eventi, anche remoti nel tempo, con una tenue contiguità con un fatto di cronaca viralizzabile. In questo caso parliamo di uno spezzone tratto da un evento del 2020 (la censura sul viso del minore peraltro l’abbiamo dovuta mettere noi)
L’evento è infatti avvenuto a Sporminore nel 2020.
Si vede un bambino, che secondo la narrazione voleva vedere gli orsi, seguito da un orso, muoversi con calma mentre gli adulti presenti spaventano l’animale allontanandolo.
Per quanto la condotta del ragazzino e degli adulti sia commendevole, va sempre ricordato prima di viralizzare eventi lontani nello spazio nel tempo che ogni caso nella vita è diverso dagli altri e non uguale a se stesso.
Non possiamo liquidare una questione con un video virale, rischiando che qualcuno ispirato da un video corretto ma diffuso con messaggi sbagliati, possa sentirsi stimolato a “sfidare la sorte” ripetendo eventi che potrebbero avere esiti diversi.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…