Il video di Papa Francesco con tre mani è un falso creato con AI, che denota una nuova frontiera del deepfake, basta sul “se non puoi batterli, allora devi unirti a loro”.
Il video di Papa Francesco con tre mani è un falso creato con AI (apposta)
Abbiamo visto più volte come i deepfake abbiano ancora una serie di limiti che li rendono riconoscibili, ma se invece chi vuole diffondere una falsa narrazione crea il deepfake e poi accusa l’informazione “ufficiale” di averli diffusi per primo, facendo quindi “fact checking di una bufala che loro stessi hanno creato”, allora il punto di debolezza diventa forza.
Secondo la narrazione diffusaa da alcuni account social, ad esempio Facebook o TikTok un video “diffuso dalla stampa” con evidenti errori di IA (come una mano sovrannumeraria) dimostra che il Papa era già morto da tempo e quello che abbiamo visto per mesi su giornali e telegiornali era un prodotto dell’AI.
Screen da un video reale
Il video è stato invece ottenuto elaborando video reali diffusi negli ultimi giorni di vita del Santo Padre da account legittimi, come quello di Vatican News, in modo da inserire volutamente errori di elaborazione e tracce dell’uso di AI.
Creando quindi la “contronarrativa” per cui non esistano video reali del Papa. Video che invece esistono.
Abbiamo visto un caso simile con le presunte “foto del funerale”, laddove sia pur in presenza di foto reali e verificate dell’evento, alcuni account social hanno diffuso invece immagini create con Recraft, diffondendo la falsa narrativa che le foto diffuse dai “media ufficiali” erano le seconde e non le prime.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…