Analisi in corso

Il video del soldato russo che picchia un collega in quanto musulmano

Un video del soldato russo che picchia un collega in quanto musulmano sta girando sui social in queste ore, rilanciato da NextaTV (attenzione, immagini forti). C’è un grosso caveat però: la stessa NEXTA non è riuscita a precisare quando e dove sia stato girato il video.

Il video, che contiene immagini forti e quindi non inseriremo nell’articolo se non per link, contiene due figure, due soldati russi, uno riverso per terra che si copre il viso e l’altro che lo tempesta di calci e pugni urlando insulti concitati nei suoi confronti.

Per comprendere la rilevanza di questo video anche tenendo conto di queste problematicità vanno tenuti di conto due concetti: la discriminazione dei Musulmani nell’esercito russo e la Dedovscina, il “nonnismo” ancora presente nell’ecosistema militare Russo.

Il nonnismo è sempre stato un problema in ogni esercito: in Russia la scelta, lascito dell’era Sovietica, di ammettere sia coscritti in firma breve (due anni) che in firma a tre anni (attualmente ci sono militari a uno e due anni) che di carriera si è combinata con la possibilità per coloro che hanno una storia criminale alle spalle di unirsi all’esercito.

La scelta, posta in essere per cercare di ridurre gli effetti del calo demografico e mantenere una costante popolazione militare, ha creato un nonnismo esplosivo ed endemico che si esprime con ogni genere di violenza del “nonno” sulla “burba”.

La cosa ha due effetti: scoraggia la creazione di una classe militare organizzata e anziana, infatti il coscritto medio cercherà di andarsene via il prima possibile lasciando un vuoto tra i potenziali ufficiali, e rende scene di violenza come questa una realtà della vita militare russa.

Aggiungendo a questo una certa discriminazione delle minoranze che rende il coscritto di fede islamica un ulteriore bersaglio di nonnismo, abbiamo uan spiegazione, nonché il motivo di principale debolezza dell’esercito russo.

Il nonnismo rende impossibile avere una forza militare coesa ed un numero costante di militari di carriera. I “nonni” si rifaranno di ogni torto e frustrazione sulle “burbe”, nessuno dei due avendone la possibilità resterà a lungo nell’esercito e finché lo faranno lo spirito di corpo sarà azzerato.

Il video del soldato russo che picchia un collega in quanto musulmano trova quindi una spiegazione in un ecosistema militare spesso composto da giovanissimi con dinamiche interne basate su violenza e sopraffazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 giorno fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 giorni fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

5 giorni fa