Bufala

Il video col direttore dell’OMS non vaccinato “perché ha perso” è alterato

Il video col direttore dell’OMS non vaccinato “perché ha perso” è alterato: abbiamo già visto una simile tecnica nelle condivisioni novax.

Come nel caso del presunto video del CEO di Pfizer che voleva dimezzare la popolazione del 50%, il video è stato ottenuto rimontando ad arte spezzoni di frase per costruirne una completamente nuova ad uso e consumo della narrazione.

In questo caso l’oggetto del montaggio creativo è Tedros Ghebreyesus, direttore dell’OMS.

Le frasi montate riportano l’affermazione di voler affermare che “l’Africa e altri Paesi a basso reddito iniziassero la vaccinazione” e la successiva presunta ammissione “perché stiamo fallendo”.

In realtà sono due frasi scelte perché, montate assieme, formassero una diversa narrativa.

Il video col direttore dell’OMS non vaccinato “perché ha perso” è alterato

L’intervista risale infatti a Giugno del 2021, e la trascrizione contiene come foto di copertina l’immagine della vaccinazione di Tedros Ghebreyesus il 12 Maggio del 2021.

Il che prova che, effettivamente, Ghebreyesus si è vaccinato.

La trascrizione completa dell’intervista dice un’altra cosa.

Il “fallimento” non è il fallimento “dei vaccini” o di una presunta “agenda vaccinale”. Il fallimento di cui Ghebreyesus parla è legato ai programmi di solidarietà vaccinale (vedi COVAX) che secondo lui avrebbero tagliato fuori i paesi i paesi a basso reddito, come l’Africa.

La “protesta” non si riferisce ai vaccini, ma al rifiuto di “saltare la coda” anticipando la vaccinazione. Tema questo molto caldo agli inizi della campagna vaccinale, laddove l’accusa rivolta ai “poteri forti” non consisteva nel voler imporre la vaccinazione, ma nel negare alla popolazione generale il vaccino scavalcandoli per dare il beneficio immunitario ai VIP e ai potenti.

Questione che nei primi mesi della campagna vaccinale portò sia all’azzardo di coloro che adesso si definiscono novax e combattono la “dittatura sanitaria” combattere per dimostrare che i “Poteri Forti” ammassavano i vaccini per uso personale, che alla considerazione più logica che da una pandemia si esce assieme.

Ghebreyesus decise quindi di “mettersi in fila come gli altri” attendendo il suo turno in quanto Etiope, promuovendo la consapevolezza della necessità di proseguire la campagna vaccinale.

Che ancora oggi, nonostante l’abbondanza di vaccini nel Primo Mondo, nei paesi Africani traccheggia al 20%.

Gli stessi autori del documentario hanno dichiarato recentemente le dichiarazioni ottenute dal montaggio assurde e completamente falsificate.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa