Bufale Junior

Il tristemente noto gender gap delle multinazionali

Dal 1998 Fortune classifica le donne più potenti nel mondo degli affari utilizzando quattro differenti criteri:

  • La dimensione e l’importanza del business nell’economia globale;
  • La direzione del business;
  • La carriera;
  • L’ influenza sociale e culturale.

Nel 2020 è stato aggiunto un quinto criterio: usa la sua influenza per plasmare nel migliore dei modi la sua azienda e il mondo?
Il primo posto nella classifica dell’anno appena concluso è stato assegnato alla CEO di Accenture, Julie Sweet.

Accenture, nel solo anno fiscale 2020, ha raggiunto 44,3 miliardi di dollari di entrare e 5 miliardi circa di profitto (in aumento rispetto all’anno fiscale precedente).

 

Julie Sweet è il primo amministratore delegato donna della multinazionale. È fortemente attiva sui temi di inclusion & diversity, uno dei suoi obiettivi primari è quello di azzerare il gender gap. La CEO di Accenture fa parte del centro studi di Catalyst, un’organizzazione globale senza scopo di lucro che dal 1962 si occupa di aiutare a costruire ambienti lavorativi inclusivi in cui il talento delle donne venga riconosciuto al pari di quello maschile.

Secondo i recenti e (tristemente) noti report Istat, è stato sottolineato come su 101 mila persone che hanno perso il lavoro a dicembre 2020, quasi la totalità sono donne. In controtendenza è la multinazionale della Sweet la quale, entro il 2025, ha l’obiettivo di raggiungere un equilibrio e quindi la parità di genere tra uomo e donne tramite formazione e eventi dedicati.

Secondo te, cosa si potrebbe fare per ridurre il gender gap nelle multinazionali?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

11 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

12 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

13 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa