Precisazioni

Il Texas pensa alla pena capitale per le donne che abortiscono

Una proposta legislativa nello Stato del Texas ha attirato l’attenzione nazionale, con meme ampiamente condivisi dalla pagina Facebook “Altro 98%”, che affermavano come “il Texas sta considerando la pena di morte per le donne che abortiscono”.

È vero che nei primi mesi del 2019, i membri della Camera dei rappresentanti del Texas hanno preso in considerazione e discusso un disegno di legge che avrebbe ridefinito come “bambino vivente” il semplice ovulo fecondato che avrebbe avuto come effetto il vietare completamente l’aborto.

 

In Texas è punibile con la morte uccidere un bambino di età inferiore ai 10 anni, e dal momento che la legislazione proposta avrebbe considerato l’aborto come l’omicidio di un bambino vivente, è quindi vero che i legislatori del Texas hanno effettivamente dibattuto e preso in considerazione un disegno di legge che avrebbe avuto l’effetto di rendere gli aborti punibili con la morte.

Gli sviluppi

Tuttavia, il passaggio del disegno di legge è caduto bruscamente il 10 aprile 2019, poco dopo che “Altro 98%” ha pubblicato il meme, quando un presidente della commissione repubblicana ha annunciato che non avrebbe permesso alla legge di avanzare.

 

Tony Tinderholt, membro della Casa repubblicana, ha presentato la legge 896 il 17 gennaio con i suoi colleghi Mike Lang e Valoree Swanson come co-autori. Il 25 febbraio, il disegno di legge è stato portato al comitato della Camera giudiziaria.

Il 10 aprile il presidente della commissione, il membro repubblicano Jeff Leach, ha annunciato che la legge non passerà al comitato. Questo metterà la parola fine al disegno di legge.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

14 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

21 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa