Bufala

Il Televideo riporta casi coronavirus a Casale sul Sile e Treviso: pronte le denunce

C’è un nuovo trend che si sta affacciando nel mondo delle fake news, in relazione all’utilizzo dell’interfaccia del Televideo per riportare bufale, come si potrà notare anche oggi 23 febbraio a proposito del presunto caso di coronavirus a Casale sul Sile, nei pressi di Treviso. Un problema simile si è verificato non molto tempo fa anche a Cecina, come vi abbiamo riportato con un articolo approfondito, ma evidentemente questa domenica qualcuno ha deciso di divertirsi nuovamente seminando inutile allarmismo.

Replica ufficiale sul presunto caso coronavirus a Casale sul Sile (Treviso)

A chiarire la storia riguardante il possibile caso di coronavirus a Casale sul Sile, in provincia di Treviso, ci ha pensato la pagina Facebook Ulss 2 Marca trevigiana, con apposito post: “In questo momento si sta diffondendo un messaggio sui social che parla di casi di coronavirus a Castelfranco e Conegliano. È UNA INFORMAZIONE ASSOLUTAMENTE FALSA! ALLO STATO ATTUALE NON C’È NESSUN CASO DI CORONAVIRUS ALL’ULSS2
Chi ha prodotto e diffuso questo messaggio verrà denunciato alle autorità competenti. Analoga denuncia scatterà per eventuali altri soggetti che dovessero divulgare notizie false che procurano allarme“.

Non ci stancheremo mai di dirvi che, in un momento così delicato e caratterizzato dalla diffusione di svariate fake news, l’unica cosa da fare sia consultare fonti ufficiali governative, i canali riconosciuti delle singole Regioni e ci prova a smentire bufale come il nostro staff, stando ad esempio a quanto trapelato con il finto caso di coronavirus riscontro a Casale sul Sile. La situazione, nei pressi di Treviso, al momento della pubblicazione del nostro pezzo è tutto sommato abbastanza tranquilla.

Fate dunque attenzione a chi, per puro divertimento e per scopi di lucro, in questi giorni sta diffondendo fake news a proposito di falsi casi di coronavirus. Al momento a Casale sul Sile e in altri Paesi geograficamente vicini a Treviso non ci sono annunci del genere.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa