Notizia Vera

Il televideo annuncia l’arrivo del Coronavirus a Cecina: ennesima fake news in Italia

Sta girando in queste ore l’ennesima bufala sul Coronavirus in Italia, questa volta in merito alla presunta diffusione a Cecina, nei pressi di Livorno, che sarebbe stata annunciata tramite il televideo oggi 1 febbraio. Un’altra fake news, concepita con il chiaro intento di alimentare allarmismo in Italia, come è avvenuto qualche giorno fa a proposito di una segnalazione diramata da un ospedale di Lecce. Oggi come allora, occorre smentire quanto diffuso tramite Facebook dagli ideatori del contenuto in questione.

La fake news sul Coronavirus in Italia, a Cecina, secondo il Televideo

Come è stato riportato dalla pagina Facebook Azienda USL Toscana Nord Oves, con apposito post, non c’è alcune fonte dietro una notizia di questo tipo, ragion per cui l’invito come sempre è quello di non diffondere false informazioni su un argomento in questo momento storico tanto delicato come il Coronavirus. A maggior ragione dopo la creazione di questi goffi contenuti mai riportati dal Televideo. Questo il testo che accompagna il post con cui si prova a smentire la bufala:

FAKE NEWS! La notizia è assolutamente FALSA. Si prega di non diffondere informazioni non verificate provenienti da fonti non UFFICIALI per evitare il procurato allarme“.

Insomma, nessun caso di Coronavirus a Cecina e nessun articolo di questo tipo diffuso dal televideo. Per fortuna aggiungiamo noi. Dopo i tanti audio WhatsApp che diffondono solo allarmismo e disinformazione, effettivamente c’era la sensazione che all’appello mancassero i falsi screenshot riguardanti il televideo. Ora sappiamo che dobbiamo difenderci anche da quelli in merito al virus di cui tanto si parla.

Potete circolare sereni per Cecina e ricordate di non far caso a questi post presi dal televideo, chiaramente artefatti tramite app come questa. A maggior ragione se le notizie sul Coronavirus non siano confermate da fonti ufficiali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

14 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

19 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

19 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa