Notizia Vera

Il televideo annuncia l’arrivo del Coronavirus a Cecina: ennesima fake news in Italia

Sta girando in queste ore l’ennesima bufala sul Coronavirus in Italia, questa volta in merito alla presunta diffusione a Cecina, nei pressi di Livorno, che sarebbe stata annunciata tramite il televideo oggi 1 febbraio. Un’altra fake news, concepita con il chiaro intento di alimentare allarmismo in Italia, come è avvenuto qualche giorno fa a proposito di una segnalazione diramata da un ospedale di Lecce. Oggi come allora, occorre smentire quanto diffuso tramite Facebook dagli ideatori del contenuto in questione.

La fake news sul Coronavirus in Italia, a Cecina, secondo il Televideo

Come è stato riportato dalla pagina Facebook Azienda USL Toscana Nord Oves, con apposito post, non c’è alcune fonte dietro una notizia di questo tipo, ragion per cui l’invito come sempre è quello di non diffondere false informazioni su un argomento in questo momento storico tanto delicato come il Coronavirus. A maggior ragione dopo la creazione di questi goffi contenuti mai riportati dal Televideo. Questo il testo che accompagna il post con cui si prova a smentire la bufala:

FAKE NEWS! La notizia è assolutamente FALSA. Si prega di non diffondere informazioni non verificate provenienti da fonti non UFFICIALI per evitare il procurato allarme“.

Insomma, nessun caso di Coronavirus a Cecina e nessun articolo di questo tipo diffuso dal televideo. Per fortuna aggiungiamo noi. Dopo i tanti audio WhatsApp che diffondono solo allarmismo e disinformazione, effettivamente c’era la sensazione che all’appello mancassero i falsi screenshot riguardanti il televideo. Ora sappiamo che dobbiamo difenderci anche da quelli in merito al virus di cui tanto si parla.

Potete circolare sereni per Cecina e ricordate di non far caso a questi post presi dal televideo, chiaramente artefatti tramite app come questa. A maggior ragione se le notizie sul Coronavirus non siano confermate da fonti ufficiali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa