Bufala

Il Sindaco di Londra si vaccina contro il Covid, ma la siringa ha il tappo: 2 semplici spiegazioni

Il Sindaco di Londra si vaccina contro il Covid, ma la siringa ha il tappo. Questo il tormentone complottista del giorno, in qualche modo assimilabile alla storia di Margaret Keenan trasformata in Liz Scott, attrice la cui storia è stata da noi approfondita in giornata. Sostanzialmente, una foto del sindaco di Londra, Sadiq Khan, che riceve l’iniezione antinfluenzale è diventata virale su Facebook.

La bufala sul Sindaco di Londra che si vaccina contro il Covid usando siringa con il tappo

Diverse persone affermano che, essendo visibile il tappo sull’ago, il Sindaco di Londra in realtà non ha ricevuto l’iniezione. Premesso che la questione non riguardi il Covid, essendo disponibile la spiegazione di Full Fact dallo scorso 2 ottobre (quando il vaccino Pfizer, recentissimo, non era ancora distribuito), ci sono diversi aspetti che dobbiamo prendere in esame a proposito di questa vicenda. A dirla tutta, se Sadiq Khan avesse voluto davvero prendere in giro le persone, ci sarebbero stati molti altri modi più credibili per farlo.

L’ immagine originale mostra effettivamente il tappo sull’ago e non è stata modificata. Un portavoce del sindaco di Londra ha detto: “Il sindaco ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale da un farmacista locale lunedì (parliamo di fine settembre). Questa foto è stata scattata appena prima dell’iniezione, motivo per cui il tappo è ancora sull’ago. È importante che tutte le persone idonee vengano vaccinate poiché questo è il modo migliore per proteggersi dall’influenza“.

Il farmacista che ha tra le mani la siringa può essere visto mentre prepara l’iniezione sulla parte superiore del braccio e aggiusta la manica della camicia del sindaco. Il vaccino antinfluenzale viene somministrato alla maggior parte delle persone nel Regno Unito come iniezione intramuscolare, nel muscolo deltoide, che si trova nella parte superiore del braccio. Dunque, il Sindaco di Londra si vaccina realmente, abbiamo dimostrato che non si tratti della soluzione anti Covid, mentre la questione tappo è facilmente spiegabile per complottisti, negazioni e no vax.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arriva l’iBook, il primo “portatile per i giovani”

Il concetto di portatile abbiamo visto è esistituto, contando dal "trasportabile" senza batteria, almeno dagli inizi della storia dell'informatica di…

2 ore fa

Sì, dopo 400 anni le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere (ma qualcuno dovrà farlo)

Sì, le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere. E no, questo non significa che i titoli che avete letto e…

4 ore fa

No, non esiste alcun divieto di auto nere a Denver

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di un divieto di auto nere a Denver, città nel Colorado,…

5 ore fa

Il bizzarro complotto del “Pizza Index di Naveed Akram che dimostra il complotto del Mossad”

Esiste un bizzarro complotto del "Pizza Index di Naveed Akram", parte dell'infinito filone delle "false flag". Una nuova teoria del…

5 ore fa

Il ritorno della bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe

Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…

24 ore fa

Da quando il NORAD segue Babbo Natale?

Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…

2 giorni fa