Una fotografia virale su internet mostrerebbe un selfie scattato da Jimi Hendrix con Jim Morrison e Bruce Lee. Si tratta di un falso.
Un’immagine che apparentemente mostra il frontman dei Doors Jim Morrison, il prodigio della chitarra Jimi Hendrix, e il maestro di arti marziali Bruce Lee seduti insieme su un divano, è spesso condivisa online con didascalie umoristiche sulla concentrazione “cool” contenuta in una fotografia:
Forse sai che sei forte, ma non sarai mai così figo come Bruce Lee e Jim Morrison sullo stesso divano mentre Jimi Hendrix scatta un selfie nel 1969.
Mentre alcuni spettatori potrebbero considerare Jimi Hendrix, Bruce Lee e Jim Morrison come l’epitome degli anni ’60, i tre personaggi non sono mai stati immortalati insieme, in questa immagine, mentre posano su un divano. L’immagine è in realtà un collage di almeno tre fotografie.
La fotografia di base per questo montaggio digitale è di Gloria Stavers, caporedattore della rivista 16, alla fine degli anni ’60. Mentre non siamo stati in grado di individuare la fonte esatta per questa fotografia, immagini simili di Morrison sullo stesso divano e con lo stesso vestito possono essere trovate su vari siti di aste, dove vengono attribuite alla giornalista:
Non siamo sicuri esattamente dove e quando siano state scattate le fotografie di Bruce Lee e Jimi Hendrix, ma è chiaro che all’epoca non erano seduti su un divano con Jim Morrison. Ecco un collage che mostra tutte e tre le fotografie originali:
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…