Bufala

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina, nella solita versione 2.0.

Il volto del ministro delle Infrastrutture, il titolo di uno dei tanti articoli clickbait che gira intorno alle parole chiave del momento per poi rivelarti nell’ultimo capoverso che, sorpresa, hai cliccato e letto per scoprire che non dovevi preoccuparti.

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Il tutto con una voce femminile che ridendo apostrofa gli italiani dicendo loro che “niente occhiali” perché sennò si paga “una patrimoniale”.

Si tratta ovviamente del riciclone di una vecchia bufala.

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Si tratta di una fake news che torna periodicamente con ogni modifica al CdS, l’ultima volta la censimmo a Giugno. Ci sono delle modifiche anche importanti, ma non riguardano gli occhiali: la situazione resta quella di Giugno.

Situazione in cui sappiamo che è possibile indossare occhiali da sole, ma un invito a mantenere le condizioni di visibilità in ogni caso, ad esempio in galleria.

Ovviamente se si insiste a guidare in gallera con gli occhiali da sole, azzerando la propria visuale, si sarà ritenuti responsabili e senza limitazioni delle conseguenze del non aver predisposto idonee misure per evitare il sinistro.

Gli occhiali da sole non sono vietati di per sé, ma come guidare controsole senza abbassare le alette parasole, guidare con calzature e abiti non adatti possono aumentare la possibilità di incidente, è saggio togliersi gli occhiali da sole in condizioni di buio profondo come in galleria.

Per il resto, è la vecchia bufala riciclata, con l’aggiunta di una foto di Salvini perché va di moda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa