Ci segnalano i nostri contatti un’immagine del “pilota che sparge la sabbia del Sahara”. E ci chiedono se è vero. Dovremmo essere sconvolti, anzi basiti.
Il pilota che sparge la sabbia del Sahara è fatto con AI e si chiama slop: e ci chiedete pure se è vero?
Non lo siamo: purtroppo stiamo affrontanto lo slop, l’evoluzione finale dello spam. Non è una parolaccia: lo slop è quello che si ottiene quando delocalizzi lo spam all’Intelligenza Artificiale, creando contenuti zombie da dare in pasto ad un pubblico incapace o ostile alla verifica.
Abbiamo già incontrato diversi esempi di Slop: la foto delle bambine armene che mangiano ciliege con otto dita per mano, le assurde foto di bambini africani che creano giocattoli di sassi e bottiglie, gli scultori che erigono statue religiose alte metri e metri con la sabbia di spiagge plasticose e altre assurdità virali.
Lo slop è spam che prende la via facile: tutti possono interrogare una AI generativa come Midjourney o Dall-E e chiedere di interpretare le immagini più assurde, come il pilota che lancia sabbia, madonnari autori di Colossi di Rodi in sabbia e bambini in difficoltà.
Un tempo creare lo spam richiedeva quantomeno la capacità di cercare contenuti da combinare: nello slop ogni post virale diventa un evento dove account di contenuti falsificati, bot attirati dal contenuto virale e utenti boccaloni si riuniscono in una scena degna di un film di zombie virtuale dove non capisci più chi è il vivo e chi è il morto, chi esiste e chi non lo è, chi risponde in quanto umano che ha creduto allo slop o chi risponde in quanto slop a sua volta, account troll animato dall’intelligenza artificiale con lo scopo di spingere lo slop un po’ più in là.
E tra lo spam, il complottismo delle scie chimiche e notutto e contenuti filorussi, lo slop avanza.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…