Con una crisi di governo ormai alle porte, tiene banco la questione dei sondaggi politici, soprattutto in relazione alla possibile nascita di un partito di Conte. Il Premier uscente, dopo la crisi di governo in Italia, potrebbe infatti recuperare con forza una spinta elettorale non indifferente, stando ai numeri odierni. Sicuramente più realistici rispetto a quelli della scorsa settimana, pur arrivando in quel frangente da fonti autorevoli. Vediamo più da vicino, dunque, gli scenari che vanno a configurarsi oggi 26 gennaio.
Quali sono gli scenari che vanno a configurarsi con gli ultimi sondaggi politici di oggi qui in Italia? Lo scenario preso in esame da Euromedia Research per conto della Rai, ci parla degli equilibri elettorali che si potrebbero creare in seguito alla nascita del partito di Conte. Scenario per nulla scontato, ma al contempo da non scartare a priori dopo la crisi di governo. A maggior ragione, dopo che in queste ore pare sgonfiarsi la possibilità che ci possa essere un “Conte ter“.
Come riporta Il Riformista, l’analisi in questione sorride non poco all’eventuale partito di Conte. I sondaggi politici di questo martedì, infatti, danno all’ormai ex Presidente del Consiglio oltre il 10% dei consensi. Numeri importanti, se ad esempio li confrontiamo coi primi valori riscontrati con Renzi e Italia Viva dopo la sua uscita dal PD. Per quanto riguarda gli altri partiti, abbiamo la Lega prima al 24,8%, poi dal Partito democratico (19,5%) e Fratelli d’Italia (15,5%).
Poco più del 14% per il Movimento 5 Stelle, che dal canto suo perderebbe 4 punti percentuali secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi in caso di partito di Conte. Uno scenario del genere, pertanto, metterebbe seriamente nelle condizioni “l’avvocato” di avere da subito più consensi dello stesso M5S. Altri 5 punti, poi, sarebbero sottratti al PD e qualche decimo, paradossalmente, a Italia Viva di Renzi.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…