Notizia Vera

Il nome di Yuri Gagarin censurato allo Space Symposium: la Yuri’s Night cambia nome

Yuri Gagarin censurato. Questa la decisione presa dagli organizzatori dello Space Symposium, una tre giorni che si tiene ogni anno a Colorado Springs. La Space Foundation, organizzazione no profit, ha rilasciato una nota per spiegare la giornata dedicata al cosmonauta russo, celebrato ogni anno, cambierà nome alla luce degli eventi che si stanno consumando in Europa. Per molti si tratta di cancel culture.

Sul sito Futurism.com leggiamo che l’annuncio della Space Foundation è sparito dall’agenda, ma esiste una versione archiviata a questo indirizzo.

Alla luce degli eventi mondiali attuali, la Yuri’s Night della Space Foundation del 2022 è stata ribattezzata ‘A Celebration of Space: Discover What’s Next’. L’obiettivo di questo evento di raccolta fondi rimane lo stesso: celebrare i risultati umani nello spazio ispirando la prossima generazione a raggiungere le stelle.

Su TPI si parla di pretesto per celebrare le missioni americane, ma nelle note pubblicate sull’agenda dell’evento non viene specificato. Con Yuri Gagarin censurato e la conseguente cancellazione della Yuri’s Night che si celebra ogni anno sono esplose proteste in tutto il mondo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa