Bufala

Il New Mexico proclama il Ramadan una festa di Stato

Il 9 maggio 2019, il sito Web Farmington Tribune ha pubblicato un articolo che riportava che il governatore del New Mexico, Michelle Lujan Grisham, aveva lanciato un post sulla sua pagina Facebook per sostenere la volontà di fare del Ramadan una festa di Stato:

“All’inizio del Ramadan, vorrei augurare alla comunità musulmana del Nuovo Messico un mese benedetto di riflessione spirituale. Possa tu essere circondato da amore e comunità durante questo momento speciale. Ramadan Kareem a tutti quelli che festeggiano. A partire da venerdì, ne faremo di questa una festa nazionale”, ha dichiarato il Governatore Grisham.

La fonte di Farmington Tribune all’interno dell’ufficio del Governatore ci dice che il post del governatore è un tentativo di placare la comunità musulmana nel Nuovo Messico, basato sul timore che la comunità possa bruciare una cattedrale storica del Nuovo Messico:

Siamo praticamente senza soldi, quindi non possiamo permetterci di riparare nulla”, avrebbe detto la fonte.

La bufala

Certo, il Ramadan non è una piccola “vacanza“, nel senso di un solo giorno di festa (religiosa), bensì si tratta di un mese nel calendario islamico in cui i musulmani osservanti digiunano tutti i giorni dall’alba al tramonto. Una “vacanza di stato” per il Ramadan, dunque, comprenderebbe 29-30 giorni, una quantità piuttosto irragionevole di tempo per gli impiegati governativi.

 

Tuttavia, nulla di questo articolo è vero, poiché il Farmington Tribune non è un sito di notizie, bensì una pagina satirica regionale, anche se è stato criticato per non aver chiarito la sua natura parodica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

4 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa