Analisi in corso

Il mistero della lettera del Comandante Alfa che si scaglia contro Saviano nella chat WhatsApp

Uno dei temi caldi oggi 29 luglio, a proposito della tragica storia del carabiniere ucciso a Roma pochi giorni fa, si concentra sulla presunta lettera del Comandate Alfa che gira tra esponenti delle Forza dell’Ordine (forse in una chat WhatsApp), con relativo attacco a dir poco duro nei confronti di Roberto Saviano. Questione destinata ad alimentare ulteriori polemiche, nonostante l’intervento da parte di Pietro Grasso trattato questa mattina sulle nostre pagine che avrebbe dovuto indurre tutti a fare un passo indietro.

Nello specifico, la lettera del Comandante Alfa non ha una fonte rintracciabile. Si tratta di non precisate testimonianze di persone evidentemente incluse in questa chat, trattate di recente da Il Secolo d’Italia. Senza voler mettere in discussione l’articolo pubblicato dalla nota testata, ci sono diversi passaggi che in qualche modo fanno storcere l’autenticità di determinati contenuti. A partire proprio dall’affondo nei confronti di Roberto Saviano, che a proposito del carabiniere ucciso a Roma non ha lasciato dichiarazioni significative. O comunque in grado di strappare titoloni ai giornali.

Detto questo, va precisato che lo stesso Comandate Alfa sia una figura anonima, ma che allo stesso tempo gode di grandissimo rispetto tra le Forze dell’Ordine. Merito di gesta eroiche che lo avrebbero visto protagonista in passato, al punto che le parole pronunciate contro lo scrittore (già al centro di diverse polemiche in passato con Salvini) ha scatenato un forte dibattito sui social tra chi sostiene cause diverse.

In conclusione, ad oggi non ci sono prove per affermare che il Comandante Alfa abbia detto di Saviano cose tipo “Vergognati, ho dato mandato alla casa editrice di rimuovere la fascetta con la sua prefazione dai miei libri (peraltro la sua prefazione non è stata una mia scelta“. Dunque, “nessuna fonte” dal nostro punto di vista, con contenuti che appaiono troppo di propaganda, sull’onda emotiva riguardante la vicenda del carabiniere ucciso a Roma.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

4 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

4 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

5 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

11 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa