Bufala

Il fotomontaggio di Boris Johnson che fa il saluto nazista

Ci risiamo: la narrazione filorussa dell'”Occidente cattivo e nazista” si esibisce in un nuovo, assurdo, grottesco fotomontaggio. E se ci avete creduto davvero, mi dispiace, ho davvero una brutta notizia per voi.

Il fotomontaggio di Boris Johnson che fa il saluto nazista

Siete cascati in quel genere di bufale che arrivano al confine con “Ma io stavo a scherzare” e “condivido per il concetto”. Un goffo fotomontaggio con Boris Johnson col saluto nazista condiviso da un account Facebook in lingua Russa e poi da un account Italiano su X, ex Twitter.

Il fotomontaggio di Boris Johnson che fa il saluto nazista

La didascalia descrive Boris Johnson come un “vero galiziano”, con riferimento alla SS Galizia, ipotizzando un saluto dell’ex premier Britannico ad un’adunata nazista.

La foto reale

La didascalia si rivela falsa e infondata: la foto originale proviene infatti da una testata che ha riportato una sua visita ad un centro di riabilitazione e cura nel Settembre 2022, opera che gli è valsa il conferimento di una onorificenza “Honoris causa” come dottore presso l’Università Nazionale di Lviv intitolata a Ivan Franko.

Nella foto originale, come potete osservare, non vi è traccia alcuna di saluti nazisti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

6 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

7 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa