Ci risiamo: la narrazione filorussa dell'”Occidente cattivo e nazista” si esibisce in un nuovo, assurdo, grottesco fotomontaggio. E se ci avete creduto davvero, mi dispiace, ho davvero una brutta notizia per voi.
Il fotomontaggio di Boris Johnson che fa il saluto nazista
Siete cascati in quel genere di bufale che arrivano al confine con “Ma io stavo a scherzare” e “condivido per il concetto”. Un goffo fotomontaggio con Boris Johnson col saluto nazista condiviso da un account Facebook in lingua Russa e poi da un account Italiano su X, ex Twitter.
La didascalia descrive Boris Johnson come un “vero galiziano”, con riferimento alla SS Galizia, ipotizzando un saluto dell’ex premier Britannico ad un’adunata nazista.
La foto reale
La didascalia si rivela falsa e infondata: la foto originale proviene infatti da una testata che ha riportato una sua visita ad un centro di riabilitazione e cura nel Settembre 2022, opera che gli è valsa il conferimento di una onorificenza “Honoris causa” come dottore presso l’Università Nazionale di Lviv intitolata a Ivan Franko.
Nella foto originale, come potete osservare, non vi è traccia alcuna di saluti nazisti.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…