Editoriale

“Il Fotografo dei Puffi” in giro per l’Italia e non solo

“Il Fotografo dei Puffi”, ovvero Claudio Tallone, è un personaggio che ha reso una piccola intuizione divertente un motivo artistico, molto apprezzato.

La storia del “Fotografo dei Puffi” comincia da un fotografo, Claudio Tallone, convinto che alle sue foto di paesaggi dell’amata Genova “manchi qualcosa”.

Per carità, concordiamo tutti che i paesaggi di Genova siano belissimi, ma concordiamo anche, parafrasando un antico sketch televisivo, che “al mondo ci sono milioni di telecamere, e ancor più numerosi sono quelli che le manovrano”.

E distinguersi dalla massa diventa un’arte difficile, anche con tutta la bravura del mondo e davanti al paesaggio più bello del mondo.

Ecco così l’intuzione di Tallone

«Sono da sempre appassionato di fotografie – spiega Claudio a GenovaToday – e ho iniziato postando i panorami, mia grande passione. Ma sentivo che i miei scatti erano incompleti, mancava qualcosa che li caratterizzasse. Così nel 2015 mi è venuta l’idea dei Puffi, un tocco di fantasia e di ironia: avevo circa 40 statuine di quando ero piccolo, ho provato a inserirne una in ogni scatto, e ho avuto subito successo. È successo un po’ per caso, e così mi sono specializzato, ho iniziato a comprare altre statuine, cercandole nei mercatini, e adesso ne ho più di mille».“

Un Puffo per ogni occasione, uno scatto, un momento di attualità o di svago, ritratto un Puffo alla volta.

E di Puffi ce ne sono tanti, come sa ogni buon collezionista.

Il “Fotografo dei Puffi” si rifornisce dalla Schleich, produttore di miniature tedesco che periodicamente, anzi annualmente arricchisce di qualche unità una nutrita collezione di Puffi per ogni occasione.

Ma perlopiù, essendo poche figurine in più sparse lungo decenni cercando le poco costose ma preziose figurine nei mercatini.

“Il Fotografo dei Puffi” in giro per l’Italia e non solo

Il “Fotografo dei Puffi” ha portato i simpatici ometti blu in giro prima per l’Italia, poi per il mondo, ma per forza di cose la Pandemia ha limitato anche i loro viaggi, e negli ultimi mesi sono frequenti gli scatti nell’amata Genova, in cui però gli ometti blu si dichiarano pronti a ripartire per il mondo non appena sarà finalmente possibile

Il successo dei puffi ha coinvolto anche il governatore della Liguria, che ha espresso i suoi complimenti al “loro fotografo ufficiale”

“La Liguria così non l’avete mai vista! – accoglie con entusiasmo l’idea del fotografo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti complimentatosi – Per ammirarla basta seguire i Puffi, che stanno scoprendo la nostra terra da Ponente a Levante, immortalati dagli scatti del genovese Claudio Tallone”.

Cosa possiamo dire se non “Cento, anzi mille di questi Puffi”, invitandovi a frequentare il “Fotografo dei Puffi” sulle sue pagine Instagram e Facebook?

Foto di copertina tratta dall’Instagram del “Fotografo dei Puffi”

Articoli recenti

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

24 minuti fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

14 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

15 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

15 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa