Bufala

Il file India sta facendo mandato su WhatsApp da un hacker: buonanotte con una bufala

Tocca per l’ennesima volta concentrarsi su una bufala, in merito al file “India sta facendo”, a proposito di quello che un hacker pare stia inviando agli utenti tramite WhatsApp. Ne avevamo parlato a fine marzo, ma evidentemente non basta, se pensiamo alle numerose segnalazioni che stanno circolando in queste ore. Del resto, anche diversi nostri lettori ci hanno mandato il messaggio in questione per mettere in evidenza un potenziale problema di sicurezza per tanti utenti Android ed iPhone qui in Italia.

Buonanotte con la bufala sul file India sta facendo mandato su WhatsApp da un hacker

Ci verrebbe da augurare a tutti una buonanotte con il nostro avviso. Se non altro perché è già la quarta volta che tocca evidenziare la natura fake di questa catena. Come evidenziato a più riprese anche dalla Polizia Postale, infatti, non esiste alcun file “India sta facendo”, che in questi giorni sarebbe stato mandato su WhatsApp da un hacker. Evidentemente, la catena è uno scherzo ideato da chi si diverte ad alimentare ansia.

Già, anche perché la storia sul file India sta facendo mandato su WhatsApp da un hacker era stata originata mesi fa con un altro Paese, vale a dire l’Argentina. Eppure, ancora oggi 13 aprile 2021 in tanti ci stanno cascando ancora. Per sicurezza, abbiamo interpellato nostre fonti presso la Polizia Postale per avere una certezza in più, scoprendo naturalmente che ad oggi non ci siano i presupposti per parlare di una minaccia del genere.

Dunque, se qualcuno dovesse mandarvi la catena parlandovi del Il file India sta facendo, a detta della fonte mandato su WhatsApp da un hacker, siate pronti a smentire il mittente. Si tratta di una leggenda metropolitana che un tempo usava l’Argentina e che, nel 2021, ha preso di mira un altro Paese. Quella riportata oggi, pertanto, è l’ennesima fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

23 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

23 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

24 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

24 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

2 giorni fa