Ci segnalano i nostri contatti il presunto video di un “soldato ucraino che prende in giro il cibo europeo”. Video assistito da una improbabile musichetta da taverna
Il falso video del Soldato Ucraino che prende in giro il cibo europeo
E che ovviamente non parla di cibo europeo e di aiuti inviati dalla NATO.
Il video originale appare infatti su BitChute, un portale noto per i suoi contenuti legati al mondo del complottismo di estrema destra e, recentemente, al Putinismo militante col titolo “Ukroide (NdT: parola offensiva usata nei portali di orientamento politico estremo per offendere gli Ucraini) si ingozza di torta in un supermercato abbandonato”
Ovviamente senza alcuna indicazione del dove e del quando: c’è un soldato che non si sa da dove provenga, in un negozio ignoto ovviamente semidistrutto che raccoglie un pezzo di torta e lo mangia. Fine.
Il tutto con la sovraimpressione dei soliti canali di “fonti russe”, quelli che come abbiamo visto si nutrono dell’immagine dell’“Ucraino come nazista naturale” cui rovesciare odio razziale.
Come accade sovente nel mondo delle “informazioni non meglio verificate”, di passaggio in passaggio sono stati aggiunti dettagli.
L’ultimo è la trasmutazione della torta abbandonata in “cibo europeo”, dato, ovviamente, del tutto falso.
Il falso video del Soldato Ucraino veicola un contenuto falso e sviato, ottenuto attribuendo una falsa didascalia ad un video apparso su un portale dedito al contenuto di “controinformazione” di estrema destra ed ultimamente filo-Putin.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…