Abbiamo già visto come funziona il Phishing, non dovrebbe sorprenderci scoprire che il falso regalo di San Valentino di Chiara Ferragni è, appunto, un falso.
Il falso regalo di San Valentino di Chiara Ferragni (anzi: Feragni)
E non lo diciamo perché Chiara Ferragni non si chiama “Chiara Feragni”, ma perché dovreste essere abituati a tutti i segnali tipici della truffa.
Un truffatore sceglie un personaggio legato alla cronaca recente, noto per essere ricco e famoso e, in questo caso con un certo tempismo avariato, noto per opere di beneficienza.
Crea una pagina con qualche dettaglio cambiato per essere non facilmente rintracciabile e comincia a spammare richieste. Solitamente la stessa: chi condivide un messaggio che invita a compilare questionari con indirizzi, numeri di telefono, conti corrente e simili riceverà dei ricchi doni.
Nella migliore delle ipotesi si ritroverà invece registrato a servizi di loghi e sonerie in abbonamento, nella peggiore alleggerito di buona parte dei soldi depositati nel conto corrente che avrà fornito per avere il “regalo della Feragni”.
La soluzione: non cliccare, e se l’avete fatto bloccare i conti corrente regalati in modo improvvido e contattare la Polizia Postale.
Ci segnalano un video apparso su X che dovrebbe mostrare qualcuno che ha interrotto gli Open con un fragoroso rutto,…
L'ultima teoria del complotto dichiara che Alex Pretti possedeva una pistola-cellulare segreta. Sappiamo in realtà che piuttosto "brandiva" un cellulare…
Ci segnalano i nostri contatti una improbabile notizia che dovrebbe riportare i loghi di Fox News, una per cui ICE…
Per quanto può sembrare assurdo, talora ci segnalano storie che sembrano false ma sono del tutto vere, come quella del…
Anche per la morte di Alex Pretti ci sono foto rifatte con AI: il destino che è toccato a Renee…
Negli USA travagliati dalle tensioni sociali dopo la morte di due cittadini americani per colpa delle azioni dell'ICE, la "Milizia…