Abbiamo già visto come funziona il Phishing, non dovrebbe sorprenderci scoprire che il falso regalo di San Valentino di Chiara Ferragni è, appunto, un falso.
Il falso regalo di San Valentino di Chiara Ferragni (anzi: Feragni)
E non lo diciamo perché Chiara Ferragni non si chiama “Chiara Feragni”, ma perché dovreste essere abituati a tutti i segnali tipici della truffa.
Un truffatore sceglie un personaggio legato alla cronaca recente, noto per essere ricco e famoso e, in questo caso con un certo tempismo avariato, noto per opere di beneficienza.
Crea una pagina con qualche dettaglio cambiato per essere non facilmente rintracciabile e comincia a spammare richieste. Solitamente la stessa: chi condivide un messaggio che invita a compilare questionari con indirizzi, numeri di telefono, conti corrente e simili riceverà dei ricchi doni.
Nella migliore delle ipotesi si ritroverà invece registrato a servizi di loghi e sonerie in abbonamento, nella peggiore alleggerito di buona parte dei soldi depositati nel conto corrente che avrà fornito per avere il “regalo della Feragni”.
La soluzione: non cliccare, e se l’avete fatto bloccare i conti corrente regalati in modo improvvido e contattare la Polizia Postale.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…