Bufala

Il Dottor Puro dello Spallanzani non ha mai detto che asintomatici Coronavirus non siano contagiosi

Sta girando da alcuni giorni a questa uno screenshot su Facebook, in merito a presunte dichiarazioni rilasciate dal Dottor Puro dello Spallanzani. A suo dire, stando almeno all’immagine in questione che trovate all’inizio del nostro articolo, gli infetti asintomatici da Coronavirus non rappresenterebbero in alcun modo una minaccia, in termini di diffusione della malattia. La sua conclusione, pertanto, ci porterebbe a pensare che anche l’uso delle mascherine sia inutile e dettato in qualche modo da una sorta di psicosi relativa al Covid-19. In sostanza, il medico sposerebbe in buona parte le tesi complottiste di cui tanto si parla in questo periodo.

Cosa ha detto realmente il Dottor Puro dello Spallanzani sugli asintomatici da Coronavirus

Ci sono almeno due buone ragioni per parlare di bufala in questo caso. A tal proposito vi rimando all’intervista originale rilasciata dal Dottor Puro durante la trasmissione televisiva condotta da Barbara D’Urso, ancora oggi disponibile su Mediaset Play. In prima istanza, la suddetta intervista linkata e la bufala “coincidono”. Basti pensare allo sfondo e all’abbigliamento del dottore dello Spallanzani. In seconda istanza, si tratta di parole pronunciate lo scorso 12 marzo, quando si sapeva ancora pochissimo del Coronavirus.

Infine, dettaglio non trascurabile, il Dottor Puro non ha mai detto che gli asintomatici non siano contagiosi e che le mascherine siano inutili. Queste le sue dichiarazioni autentiche, che trovate anche su Mediaset Play: “In questa situazione, possono proteggermi. Nell’impossibilità di mantenere le distanze sociali, può essere utile. Il paziente asintomatico emette poche goccioline. Per questo è ritenuto meno contagioso“. Dunque, “meno contagioso”, concetto ben diverso da “non contagioso”.

Certo, non siamo ai livelli del dottore di Amici Miei spacciato per uno dei sostenitori delle teorie complottiste, come vi abbiamo ricordato circa una settimana fa con un articolo dedicato, ma la bufala sul Dottor Puro è altrettanto significativa. Il fatto che alcune sue dichiarazioni siano state stravolte, con il chiaro intento di far passare un messaggio per nulla allineato alle sue idee sugli asintomatici che sono stati colpiti dal Coronavirus, rappresenta infatti una catena che va stoppata e chiarita.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Organizzatori di torneo di DoTA scrivono Copenhagen sbagliato: segue comicità su Wikipedia

Una storia tragicomica è entrata nel mondo degli eSports: organizzatori di torneo di DotA scrivono Copenhagen sbagliato, segue una storia…

3 ore fa

“Erano impegnati a cantare Bella Ciao”, ma è una foto del 2023 (se non precedente)

Ci segnalano i nostri contatti una macro con un alveo fluviale intasato da macerie e la didascalia "Erano impegnati a…

3 ore fa

“Kamala Harris ha fatto una brutta battuta su Trump”, ma era un deepfake

La disinformazione e le bufale si nutrono di deepfake: come il video titolato "Kamala Harris ha fatto una brutta battuta…

5 ore fa

La tessera del partito comunista russo di Kamala Harris è un falso online

La tessera del partito comunista russo di Kamala Harris fa parte di un ricco filone di articoli "doppelganger", false testate…

6 ore fa

Davvero lo struzzo è l’unico animale che nasconde la testa sotto la sabbia?

Una delle credenze animali più pervicaci è quella per cui lo struzzo è l'unico animale che nasconde la testa sotto…

7 ore fa

Curare la dislessia coi videogiochi? Facciamo un discorso più ampio

Curare la dislessia coi videogiochi? Questo è il contenuto di un video che ci è stato sottoposto, ma facciamo un…

11 ore fa