Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla del divieto di estintori rossi, con pesanti sanzioni che avrebbero dovuto scattare ieri. Si tratta, ovviamente, di una fake news.
Fake News creata nel solito modo che abbiamo imparato a conoscere: si prende un evento reale e lo si gonfia e distorce fino a diventare una autentica bufala.
Spoiler: la notizia reale è un esposto legato alla morte di tre vigili del fuoco per un rarissimo tumore che i denuncianti attribuiscono ad alcune sostanze negli schiumogeni usati per spegnere gli incendi.
Il colore del contenitore non c’entra quindi un accidente, non è mai stato neppure menzionato.
Il divieto di estintori rossi è fortemente esagerato (fino a diventare una fake news)
Inoltre l’eventuale esposto, ove confermato, compoterebbe ovviamente risarcimento in capo alle famiglie e la necessità di rivedere l’uso dei composti usati negli strumenti antincendio usati dai Vigili.
Non esiste quindi alcuna norma o divieto creata recentemente per “vietare gli estintori rossi”, il cui colore (RAL3000) da uno standard che codifica l’elevata visibilità degli strumenti di emergenza.
Non avrebbe quindi alcun senso rendere gli estintori invisibili per cambiarne la formulazione.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…