Bufala

Il dialogo sulle AI tra Elon Musk e Keanu Reeves non c’è mai stato

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile dialogo sulle AI tra Elon Musk e Keanu Reeves. Si tratta ovviamente di una fake news, parte del ricchissimo filone delle “storie sui personaggi famosi”.

Storie create con un aiuto dell’intelligenza artificiale per attirare l’attenzione su personaggi amati, e quindi strappare qualche like.

Il dialogo sulle AI tra Elon Musk e Keanu Reeves non c’è mai stato

Nella storia inventata Elon Mask viene definito come un “uomo di audace visione”, un moderno futurista in grado di portare la razza umana su Marte messo a tacere da un Keanu Reeves filosofico e gentile pronto a giurare che le AI non potranno mai conoscere emozioni e sentimenti umani.

Il dialogo sulle AI tra Elon Musk e Keanu Reeves non c’è mai stato

Aneddoto bello, affascinante, che colpisce le parole chiave del momenti (le AI ad esempio) e coinvolge due personaggi più volte usati come personaggi di storie clickbait.

Ma del tutto inventato: i colleghi di Snopes hanno individuato la fonte in un account satirico su X in lingua tedesca, confermando come, in base agli stessi strumenti che usiamo noi, ovvero SightEngine e HiveModeration, le immagini dei due VIP in studio sono prodotto della AI

Risultato delle analisi secondo Snopes

Dato confermato dall’analisi sulla traccia audio. Curiosamente, in lingua originale e in lingua inglese, le analisi di Snopes riportano un testo identico ma creato da esseri umani: l’autore di satira ha redatto il testo in tedesco, qualcuno l’ha tradotto in Inglese.

Non siamo stati così fortunati in Italia: chiunque abbia tradotto la bufala in Italiano ha subappaltato la traduzione a ChatGPT e simili

Esame della traduzione

Quindi ottenendo un alto tasso di AI: semplicemente ha prelevato la traduzione in inglese e l’ha fatta ritradurre dai vari sistemi di AI disponibili.

Conclusione

L’apologo di Keanu Reeves e Elon Musk che parlano di AI è un falso, creato sulla falsariga delle bufale di Elon Musk che aiuta povere cameriere (create con AI) e sul filone che vede Keanu Reeves una persona filosofica e cordiale atta ad essere usata in simili narrative.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

21 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

24 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa