Bufala

“Il COVID-19 tra le fibre delle mascherine”

Cosa si cela tra le fibre delle mascherine che tutti indossiamo quando usciamo di casa? Il COVID-19, chiaramente. Questo è quanto sostengono nella pagina Facebook Il Nuovo Ordine Mondiale fallirà in un post pubblicato oggi, 1° maggio 2020, in cui viene mostrata l’immagine al microscopio del virus che si aggira leggiadro.

Osservando bene l’immagine notiamo senza troppi sforzi che la macchiolina che dovrebbe dimostrare la presenza del SARS-CoV-2 è stata aggiunta successivamente, in quanto il suo contorno appare decisamente più scuro rispetto al contesto. Ciò che vediamo, infatti, è un fotomontaggio.

Al centro dell’immagine, infatti, troviamo una filigrana con la scritta iStock by Getty Images, una tipicità delle immagini prelevate dagli stock online. Troviamo la stessa immagine, infatti, sul sito iStock.com e scopriamo che è stata caricata il 17 settembre 2017.

Nella descrizione leggiamo che si tratta di fibre di cotone catturate al microscopio con luce polarizzata. Soprattutto, la macchiolina rossa che mostrerebbe la presenza del SARS-CoV-2 tra le fibre non è presente. Siamo dunque di fronte a una bufala: nessun virus tra le fibre delle mascherine, soltanto un fotomontaggio operato su un’immagine facilmente reperibile sul web.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

5 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

8 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

9 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

23 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

1 giorno fa