Ci sono conferme sul fatto che di recente il Coronavirus abbia costretto i medici ad un trapianto di polmoni ad un ragazzo di 18 anni a Milano, nonostante l’assenza di patologie pregresse. Una vicenda che, se vogliamo, rappresenta una sorta di risposta alle teorie complottiste sul Covid-19, che tra le altre cose hanno portato alla definizione di un elenco da parte di Newsguard di siti che tendono a diffondere fake news sul tema. Ne abbiamo parlato ieri, portando alla vostra attenzione la lista in questione.
Parlare di notizia vera a proposito di questa storia davvero inquietante non è difficile. La vicenda relativa al trapianto di polmoni per questo ragazzo di 18 anni, infatti, arriva direttamente dal professor Nosotti, vale a dire il direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia toracica all’Università degli Studi di Milano. Ne ha parlato La Stampa, ma più in generale i principali quotidiani italiani oggi 28 maggio. Insomma, siamo al cospetto di una testimonianza diretta, per bocca degli esperti della Chirurgia Toracica e Trapianti di Polmone del Policlinico di Milano.
Il ragazzo è stato ricoverato a marzo per febbre alta, per poi scoprire l’infezione da Covid-19. Guarire non è stato facile, ma alla fine il diciottenne ce l’ha fatta. Tutto finito? Nemmeno per sogno. La testimonianza del medico mette in risalto il fatto che i polmoni fossero estremamente pesanti e in alcune aree del tutto distrutti. Questa, almeno, la sentenza dopo il trapianto di polmoni al quale il paziente è stato costretto a sottoporsi.
In sostanza, nonostante non ci fossero patologie pregresse, l’infezione da Covid-19 li aveva di fatto bruciati, limitando pericolosamente la loro funzionalità. In un contesto del genere, considerando anche i dispositivi di sicurezza che sono stati utilizzati durante l’intervento di circa 12 ore, il trapianto di polmoni portato a termine rappresenta in tutto e per tutto un’impresa per l’equipe medica.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…