Il Barbero da sogno sull’Ucraina è un prodotto dell’AI: parliamo del video pubbblicato su X , contenente un discorso (invero storicamente un po’ traballante) che paragona la guerra tra Russia ed Ucraina ad un ipotetico scontro tra Italia e Austria.
Il video, come confessato dallo stesso account che l’ha pubblicato, facente capo al giornalista Luca Bottura su X, è un prodotto dell’intelligenza artificiale, cosa indicata solo da una card a fine dello stesso.
Per gli addetti i segni ci sono tutti: le apparizioni di Barbero nel video hanno un voce stranamente metallica e priva di emozioni, e la bocca è sfocata e spesso si muove con smorfie innaturali.
Il Barbero da sogno sull’Ucraina è un prodotto dell’AI
Questo è il tipico segno della AI generativa che non solo ricostruisce voci verosimili, ma cerca di creare un labiale coerente, anche se con risultati imperfetti.
Il video, se vogliamo badare all’effetto e noi ai “motivi” è tematicamente e tecnicamente affine ai vari video di “Ezio Greggio che vende Bitcoin”: ovvero video dove un famoso ridoppiato e modificato diventa prestanome di idee altrui.
L’account X che ha pubblicato il video rivendica ancora adesso il diritto di satira come base della creazione.
Ma le sbavature restano: mettendo il disclaimer per pochi secondi alla fine del video e non in sovraimpressione su tutto il video, direzione che da più parti si valuta per simili contenuti, quale sarebbe esattamente la differenza tra questo video e gli infiniti “video creati con AI” dalla propaganda filorussa basati sul modificare spezzoni di telegiornali?
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…