Musica

Il 28 ottobre 1981 nascevano i Metallica

Lars UlrichJames Hetfield, in quel 28 ottobre 1981, erano due sbarbi. Motivato e incuriosito dal mondo il primo, scanzonato e svogliato il secondo. Alcune settimane prima James aveva risposto a un annuncio pubblicato da Lars su The Recycler, un settimanale di inserzioni ancora in vita nella sua versione online. Lars era un cultore accanito della scena metal statunitense, tanto da spostarsi di città in città per assistere ai concerti delle sue band preferite e incontrare i suoi eroi, che spesso riusciva a incontrare infilandosi nei backstage per tempestarli di domande.

Tra questi c’erano i Diamond Head che in quegli anni erano capitanati da Sean Harris, e nel suo cuore c’era Ian Paice dei Deep Purple che incontrò a Copenaghen nel 1973, il suo primo concerto. Diamond Head, quindi, ma anche Iron MaidenTygers Of Pan Tang: queste le influenze con le quali Lars Ulrich avrebbe voluto far partire un progetto.

Una band metal.

James Hetfield rispose all’annuncio e lo raggiunse. I due sodali si incontrarono e Ulrich aveva già in mente di incidere un brano per la compilation Metal Massacre, dell’etichetta Metal Blade Records di Brian Sagel. Tutto ciò che chiese a Hetfield era di suonare la chitarra ritmica per un brano che l’anno successivo diventò Hit The Lights. I due incisero il pezzo su un vecchio registratore e per l’occasione scomodarono Ron McGovney, coinquilino e amico di James, per le tracce di basso.

In poche parole, con la chiamata alle armi di Ulrich, l’assenso di Hetfield e l’idea di registrare un brano il 28 ottobre 1981 partirono i lavori e nacquero i Metallica, che diventarono Metallica solo nel 1982 quando Lars accettò il suggerimento dell’amico Ron Quintana.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

8 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

15 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

15 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

15 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

17 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 giorni fa