Ci segnalano i nostri contatti una serie di immagini assemblate in video di Epstein e Trump che ballano assieme a delle bambine.
I video di Epstein e Trump che ballano assieme a delle bambine sono fake doppelganger
Per quanto i crimini di Jeffrey Epstein siano ormai accertati e assodati, siamo di fronte ad un’invasione di contenuti creati con l’Intelligenza Artificiale e Photoshop, spesso ascritti alla galassia “Doppelganger”, ovvero siti che scimmiottano fonti legittime di informazione occidentale per spargere cosciente disinformazione che da essi tracima sui social in un disegno acclarato.
I video sono pubblicati volutamente a qualità ribassata per cercare di rendere malagevole l’analisi tecnica dare loro l’aspetto “misterioso” di video rubati. Anche così, si tratta di video generati con la AI, con l’aggiunta di brani pop occidentali o russi (in questo caso russi).
L’analisi completa proviene da Newsguard, ed è stata riportata da ANSA e France24: il video è l’assemblaggio di più creazioni AI diffuse a partire dall’ultimo semestre dell’anno passato e tornate in auge in tempi recenti.
Completa la falsificazione un video-sequel, sempre riportato da Newsguard, in cui la voce digitalizzata di Trump dichiara i precedenti video fake autentici chiedendo di censurarli, con l’ovvio scopo di riattivarne la viralità.
Secondo uno studio riportato da AFP l’attuale stato dell’arte di strumenti generativi come Grok e Sora consente a chiunque di creare in pochi minuti ore ed ore di falso girato con tutti i personaggi possibili, e il livello “lasco” di salvaguardie etiche e morali alla spalle di Grok ha consentito di creare video con dei giovani Trump ed Epstein circondati da bambine minorenni.
Cose che banalizzano la portata dei reali crimini attribuiti ad Epstein, trasformandoli nei soliti fake doppelganger.
Il Libano accusa Israele di ecocidio con glifosato: secondo le autorità libanesi, che si basano su riscontri dei media locali,…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok dove viene mostrato il pubblico che canta Bella Ciao alle Olimpiadi. Ogni…
La foto di Zelenky abbracciato da Epstein è un (goffo) caso di Photoshop, creato dai vari "siti Doppelganger" e diffuso…
Ci segnalano i nostri contatti un video diffuso su TikTok e Facebook che dovebbe raffigurare un politico obeso del PD…
Ci segnalano i nostri contatti una bizzarra teoria del complotto che vuole l'attuale sindaco di New York Zohran Mamdani figlio…
Ci segnalano i nostri contatti un video della Gialappa's Band, un video ovviamente ironico, con un uomo che sul tema…