Circola in rete un quesito che sottintende un monito all’uso “responsabile” dei social network: è vero che i repost di TikTok mi occupano la memoria?
La risposta breve è: nì.
Poiché, probabilmente, la risposta breve non soddisferà la vostra sete di conoscenza, entriamo più nello specifico.
Quando premiamo il pulsante “Ripubblica”, TikTok non scarica il video sul telefono e non lo salva nella galleria. Quindi non occupa memoria in modo permanente come farebbe un download o una registrazione.
Tuttavia, entra in gioco un tipo diverso di memoria detta “memoria cache” – dal francese cache, nascosto.
La cache, in informatica, è una memoria veloce e temporanea utilizzata per accelerare l’accesso ai dati che vengono richiesti frequentemente: qui vengono registrati istruzioni e dati richiesti con particolare frequenza da un programma, allo scopo di aumentare la velocità di elaborazione.
I repost di TikTok mi occupano la memoria?
Immaginate di avere un cassetto sulla scrivania dove tenete le penne che usate ogni giorno. Invece di andare ogni volta in magazzino (dove è presente una “memoria” maggiore e meglio organizzata, ma lontana), le avete lì a portata di mano.
La cache è quel cassetto: una piccola memoria che conserva i dati più usati, così il sistema non deve cercarli da capo ogni volta.
TikTok, per funzionare in modo fluido, memorizza temporaneamente alcuni dati nella cache del vostro telefono. Questo include, ad esempio:
Questi file non occupano spazio in modo permanente, difatti vengono periodicamente eliminati e sostituiti in automatico, ma possono accumularsi nel tempo e occupare centinaia di MB o anche GB se non vengono “puliti”.
Se notate che l’app sta diventando troppo “pesante” o lenta, potete cancellare la cache manualmente:
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…