Bufala

I numeri sulle confezioni del latte non indicano quello che pensate

Le bufale storiche sono tali in quanto eterne: da decenni è facile imbattersi in complottisti pronti a giurare che i numeri sulle confezioni di cartone del latte indichino il numero di volte che esso è stato “riciclato”, ovvero ritirato dal commercio in quanto scaduto e venduto.

I numeri sulle confezioni del latte non indicano quello che pensate

Ve lo dicemmo in un 2014 lontano ormai anni luce: quando un alimento è scaduto, il suo ciclo vitale è finito. Nessun supermercato potrà vendere del cibo scaduto (la differenza tra “consumarsi preferibilmente entro” e “non oltre il” è una storia diversa).

Ovviamente quei numeretti devono essere altro: e sono altro, indicano il numero delle bobine usate nei macchinari per “incartare” il latte.

I numeri sulle confezioni del latte non indicano quello che pensate

“I contenitori Tetra Pak , durante la produzione sono stampati su bobine di carta larghe circa 1,5 metri che successivamente vengono tagliate, a seconda dei formati, in cinque o sei rotoli pronti per il confezionamento. Per assicurarla rintracciabilitá del materiale di imballaggio, i contenitori che costituiscono queste bobine vengono contraddistinti, con intervalli regolari e in modo sequenziale, con i relativi numeri da 1 a 5 o 6 a prescindere dal prodotto contenuto (latte, succhi, vino ecc.)”, scoprimmo assieme a  Carlo De Stefano – Web Information Manager Communication & Environment Professional di Tetrapak.

I misteriosi numeri

Quindi ipotizziamo che in una fabbrica ci siano diversi macchinari pronti ad imballare latte, panna, succhi di frutta, vino in cartone… quello che volete voi.

Se dovessero uscire dalla catena di montaggio imballaggi anomali, danneggiati e non idonei a conservare il prodotto, non bisognerebbe gettare via interi giorni di produzione: si potrà risalire alla bobina interessata e verificare quei lotti ad esempio: se vi è stato un problema con un rotolo, i pacchetti danneggiati saranno quelli relativi a solo quel rotolo.

Niente di più, niente di meno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

53 minuti fa

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…

1 ora fa

Il falso passaporto Israeliano di Zelensky (dopo il falso passaporto russo)

Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…

2 ore fa

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

21 ore fa

GUIDA OSINT #2 – Come capire se un’email è falsa: 5 trucchi del mestiere

Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…

1 giorno fa

L’inganno del balcone di Giulietta: la storia d’amore più famosa… inventata da noi

Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…

1 giorno fa