Bufala

I migranti hanno attaccato la sede della Lega di Venezia gridando: “Salvini e Di Maio avete sbagliato a provocarci”

Il blog Il Movimento Va Avanti è stato chiuso e l’articolo che oggi prendiamo in analisi non è più in rete, eppure sui social circola ancora lo screenshot dell’anteprima. Si parla di una vecchia bufala: un gruppo di migranti avrebbe attaccato la sede della Lega di Venezia minacciando Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Prendi un blog indipendente nonché una testata non ufficiale, aggiungi un’immagine al profumo di guerriglia e il disinformatore seriale diventa il genio che aspira al Pulitzer. L’intento è quello di diffondere l’odio tra i lettori completamente disattenti, ignari del fatto che la fonte dalla quale stanno attingendo non è ufficiale e soprattutto ignari del fatto che si tratta di una bufala nella sua accezione più classica.

Lo hanno sottolineato i nostri colleghi di Butac in un articolo del 5 novembre 2018: la notizia è completamente inventata e l’immagine mostra alcuni momenti drammatici dei disordini ad Haiti a seguito del terremoto di gennaio 2018. C’è da dire, inoltre, che il governo gialloverde sia finito e continuare a credere a un semplice screenshot senza approfondire per arrivare alla verità è pura pigrizia intellettuale.

La stessa di Imola Oggi et similia, che se ancora stanno in piedi è anche un po’ colpa nostra.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

4 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

8 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

15 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

15 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

15 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa