Il grande saccheggio degli anni ’60 teorizzato da Sentire Ascoltare non è finito con gli anni ’60. Se nei tempi di A Chi di Fausto Leali era tutto normale – anche a parti invertite con David Bowie che interpretò in italiano Space Oddity con lo zampino di Mogol – nel 2001 questa tendenza assunse aspetti sinistri. Nell’album Uscita di Sicurezza di Marco Masini la traccia 6 aveva come titolo E Chi Se Ne Frega.
Va detto che il cantautore toscano ci aveva già abituati ai titoli estremi (Va**anc**o, Bella Stro**a), ma fino a quel momento non si era spinto oltre. Se leggiamo i credits del brano (grazie a Stefano Fiorucci per il prezioso approfondimento) ci accorgiamo subito dell’anomalia: Hetfield, Ulrich, Bigazzi. Fermi.
Il Bigazzi era ovviamente Giancarlo Bigazzi, indicato dallo scrittore Aldo Nove come Il Geniaccio della Canzone Italiana in un libro pubblicato nel 2012 per Bompiani. Hetfield e Ulrich, invece, che c’entravano? James Hetfield e Lars Ulrich, veramente? I Metallica? La risposta era nel booklet, visto che nel libretto dei testi accanto al titolo E Chi Se Ne Frega, tra parentesi, si leggeva Nothing Else Matters. 10 anni dopo il Black Album (1991), il “grande saccheggio” aveva colpito ancora.
Chi scrive ricorda Scimmie, title track dell’album che Marco Masini pubblicò nel 1998. Il video ufficiale del singolo aveva quel non-so-che di una versione Wish (o Asylum) del video ufficiale di The Unforgiven II dei Four Horsemen. Perché questa ossessione per i Metallica?
Marco Masini non ne fece mai mistero. Sul sito Orrore a 33 Giri gli autori hanno recuperato un’intervista rilasciata da Masini a Pierluigi Pisa il 5 maggio 2001 per Kataweb Musica, al quale parlò di “passione per i Metallica” e descrisse i Four Horsemen come “uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica” di cui “all’inizio della mia carriera mi trovavo a suonare delle cover”. Tra queste c’era Nothing Else Matters.
Così Nothing Else Matters diventò E Chi Se Ne Frega. Come potè accadere? A Pierluigi Pisa, nella stessa intervista, il cantautore spiegò:
Attraverso il management della mia casa discografica ho fatto arrivare direttamente ai Metallica il provino di E Chi Se Ne Frega. Loro mi conoscevano già, dieci anni di attività in Italia saranno pure serviti a qualcosa, e comunque hanno apprezzato la canzone, così mi hanno dato il loro benestare. Non ho incontrato il gruppo di persona, ma i loro commenti positivi mi hanno gratificato lo stesso.
Rockol fa notare che il brano uscì in era pre-social, quindi non arrivarono che pochissime critiche. Piuttosto i feedback negativi esplosero quando E Chi Se Ne Frega spuntò sul web, e oggi ci basta seguire i commenti su YouTube.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…