Bufala

How To Take Over The World: il cartoon di propaganda degli anni ’30 è un falso

Vi ricordate quel cartoon di propaganda che ha fatto tremareh i poteri forti? Ne avevamo parlato in un articolo del 29 giugno e lo avevamo inserito nella categoria Nessuna Fonte. Il cartoon mostrava una ripresa verso uno schermo che trasmetteva un brevissimo film di animazione costellato di messaggi con riferimenti ai vaccini che “uccidono gli anziani” con la scusa di una “influenza armata”.

This is their plan, riportava l’ultimo testo. “Questo è il loro piano”, il tutto in un cartoon anni ’30 che nessuno, fino alla comparsa di questo video nel mese di giugno, avrebbe conosciuto se non grazie ai grandi rivelatori del webbe. Avevamo etichettato il video come Nessuna Fonte in quanto un video così importante, che dagli anni ’30 avrebbe rivelato l’esistenza di un grande piano per sterminare il popolo con un’influenza e i vaccini, non aveva riscontri.

 

Il contributo di un nostro lettore

Oggi possiamo aggiornarvi sull’autenticità di questo filmato grazie al contributo di un lettore. Ivo Ronzoni, questo il suo nome che riportiamo per sua gentile concessione, ha risolto l’enigma. Ivo ci fa notare che ciò che vediamo è semplicemente un collage riadattato, un insieme di frammenti da altri cartoon esistenti e tutti firmati da Max Fleischer, lo stesso ideatore di personaggi come Betty Boop, Braccio di Ferro e Koko il Clown.
Più precisamente, si tratta di 3 cartoon: Red Hot Mamma (1934), When My Ships Comes In (1934) e Swing You Sinners (1930). Il nostro lettore ha anche montato e caricato un video su YouTube per dimostrare l’inattendibilità di How To Take Over The World.
Di questo video si è occupata anche la redazione di Snopes in un articolo del 16 luglio. Il cartoon How To Take Over The World, dunque, non è un film di animazione degli anni ’30 ma è stato creato appositamente per spingere teorie complottiste sulla pandemia del Covid-19.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

5 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

8 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

21 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa