Bufala

How To Take Over The World: il cartoon di propaganda degli anni ’30 è un falso

Vi ricordate quel cartoon di propaganda che ha fatto tremareh i poteri forti? Ne avevamo parlato in un articolo del 29 giugno e lo avevamo inserito nella categoria Nessuna Fonte. Il cartoon mostrava una ripresa verso uno schermo che trasmetteva un brevissimo film di animazione costellato di messaggi con riferimenti ai vaccini che “uccidono gli anziani” con la scusa di una “influenza armata”.

This is their plan, riportava l’ultimo testo. “Questo è il loro piano”, il tutto in un cartoon anni ’30 che nessuno, fino alla comparsa di questo video nel mese di giugno, avrebbe conosciuto se non grazie ai grandi rivelatori del webbe. Avevamo etichettato il video come Nessuna Fonte in quanto un video così importante, che dagli anni ’30 avrebbe rivelato l’esistenza di un grande piano per sterminare il popolo con un’influenza e i vaccini, non aveva riscontri.

 

Il contributo di un nostro lettore

Oggi possiamo aggiornarvi sull’autenticità di questo filmato grazie al contributo di un lettore. Ivo Ronzoni, questo il suo nome che riportiamo per sua gentile concessione, ha risolto l’enigma. Ivo ci fa notare che ciò che vediamo è semplicemente un collage riadattato, un insieme di frammenti da altri cartoon esistenti e tutti firmati da Max Fleischer, lo stesso ideatore di personaggi come Betty Boop, Braccio di Ferro e Koko il Clown.
Più precisamente, si tratta di 3 cartoon: Red Hot Mamma (1934), When My Ships Comes In (1934) e Swing You Sinners (1930). Il nostro lettore ha anche montato e caricato un video su YouTube per dimostrare l’inattendibilità di How To Take Over The World.
Di questo video si è occupata anche la redazione di Snopes in un articolo del 16 luglio. Il cartoon How To Take Over The World, dunque, non è un film di animazione degli anni ’30 ma è stato creato appositamente per spingere teorie complottiste sulla pandemia del Covid-19.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

10 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

10 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa