“How to take over the world”, un vecchio cartoon di propaganda che non ha fonti

di Bufale.net Team |

“How to take over the world”, un vecchio cartoon di propaganda che non ha fonti Bufale.net

Suggestivo, non c’è che dire, questo How To Take The World che sta circolando a più non posso nei locali social dei no-vax e dei complottisti. Bisogna riconoscere che gli anni ’30 – questa l’epoca in cui possiamo collocare il documento – hanno il fascino del grottesco, non a caso Marilyn Manson ha dedicato loro un album nel 2003. Quel che vediamo ha tutta l’aria di quel contenuto premonitore che certi utenti amano pescare dal cilindro per dirci che tutto era già scritto da qualcuno che voleva avvertirci. Il tema, ovviamente, sono i vaccini e la pandemia. Non solo, tuttavia.

 

La pezza

Dalle diverse segnalazioni che arrivano al nostro staff notiamo che il video è presente sul web in due versioni. La prima versione che ci hanno segnalato (dal canale How to bull**it), e che riproduciamo nel filmato incorporato, mostra l’evidente segno di una pezza apposta sul titolo iniziale. Un dettaglio che possiamo notare tutti:

“How to take over the world – This is their plan, recita il titolo, dove il grassetto serve ad indicare la pezza apposta sulla title card. Il significato: “Come prendere il controllo del mondo – questo è il loro piano” non può non titillare la fantasia dei complottisti, pronti a sostenere che negli anni ’30 qualcuno volesse avvertire la popolazione del futuro che una grande catastrofe sarebbe arrivata. Non mancano gli utenti scettici sull’autenticità del filmato, e c’è anche chi fa notare che la traccia vocale del brano che accompagna il cartoon sia alterata.

La voce alterata di Cab Calloway

La musica che accompagna How To Take Over The World è il brano St. James Infirmary Blues, portata al successo da Louis Armstrong nel 1928 ma qui riproposta nella versione di Cab Calloway incisa nel 1931. Il problema è che la voce di Cab Calloway, nel cartoon, risulta alterata, come se fosse stata sostituita. Di seguito la versione originale.

Come notiamo nel video del brano di Calloway, e come sottolineano i colleghi di Butac, il brano venne inserito nel cartoon Snow-white con Betty Boop del 1933. Ora, abbiamo inteso e appurato che il video che ci segnalano presenta due anomalie: una “pezza” sulla title-card e la voce alterata di Cab Calloway.

I contenuti del video

Alle immagini di How To Take Over The World si alternano testi che vi riportiamo in ordine di apparizione:

  1. introduce a weaponised influenza
  2. flood newspapers and radio with death
  3. shuts down shops and churches
  4. use law enforcement to stifle dissent
  5. parade the sick and the dead
  6. inject a “vaccine” to sterilise the workshy
  7. and euthanize the old
  8. The people who owns the banks
  9. now own the hospitals
  10. This is their plan
  11. to own
  12. YOU

“Influenza armata”“Sopprimere gli anziani”“Chi possiede le banche possiede gli ospedali”, una serie di messaggi che se fossero autentici, dunque se fossero davvero stati lanciati da un cartoon di propaganda degli anni ’30, farebbero ancora parte della memoria collettiva o almeno della storia.

L’assenza di fonti

Il problema sorge proprio nella ricerca delle fonti: a parte Bitchute e altri canali YouTube, non esiste alcuna traccia precedente al 2021.

I risultati non si ottengono nemmeno con una ricerca per fotogrammi tramite reverse image né su Google né su tutti gli altri strumenti di ricerca per immagine. Il video, tra l’altro, si presenta come il filmato di un filmato: gli autori hanno filmato uno schermo e hanno ottenuto un video di bassa qualità, come per nascondere alcuni dettagli.

Di fatto non è possibile risalire all’origine del video, nemmeno tramite parole chiave. Resta l’ipotesi che si tratti dell’artefatto di un abile videomaker specializzato nell’animazione, perché ha tutta l’aria di un documento degli anni ’30, ma ribadiamo che non esiste traccia di tale cartoon di propaganda prima del 2021.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News