Disinformazione

“Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra”: imprecisioni sul libro di Speranza per le dimissioni

La Lega e diversi esponenti politici del Carroccio stanno chiedendo le dimissioni di Speranza, ricollegandosi alla frase ‘Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra‘, tratta apparentemente dal libro del Ministro sulla gestione della pandemia in Italia. Si tratta del lavoro chiamato “Perché guariremo, dai giorni più duri a una nuova idea di salute”, scritto la scorsa estate e mai pubblicato dal diretto interessato. Ufficialmente, non sono mai stati chiariti i motivi che hanno generato questo passo indietro.

Richieste le dimissioni di Speranza per la frase ‘Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra’, ma è fake

Ci sono diversi aspetti da chiarire, perché da in primis in queste ore sono state smentite le dimissioni di Speranza. Quanto al libro, lo scorso mese di novembre ‘Le Iene‘ hanno chiesto informazioni al diretto interessato, ottenendo una risposta scarna secondo il video mandato in onda anche in tv. Il testo, infatti, non sarebbe stato commercializzato per mancanza di tempo in ottica promozione. Dunque, in quel periodo non avrebbe ricevuto la spinta necessaria sul fronte vendite.

Possibile che le motivazioni siano differenti, in quanto il libro di Speranza ha previsioni ottimistiche e non tiene conto delle successive due ondate di contagi. Tuttavia, la frase “ho chiuso per imporre cultura di Sinistra” non appare nel libro. Neanche nello scorcio di testo che vi riportiamo qui di seguito preso da Twitter. Anzi, appare frutto prevalentemente di un’interpretazione forzata di Libero in questi giorni.

Ho chiuso per imporre cultura di Sinistra

Ora, non avendo il libro tra le mani, ma leggendo i vari estratti, siamo giunti alla conclusione che il libro presenti tante e troppe conclusioni affrettate che ne hanno bloccato la pubblicazione. Allo stesso tempo, però, quella frase pare fake e non frutto del libro di Speranza. Non è certo la prima volta che il Ministro Speranza finisce al centro di imprecisioni, in merito a parole mai pronunciate. Ne abbiamo parlato poche settimane fa anche sul tema del vaccino AstraZeneca.

Anche Libero, del resto, usa la frase “ho chiuso per imporre cultura di Sinistra” nel titolo del suo articolo, ma non con le varie citazioni del libro di Speranza. Errore poi commesso anche dalla Lega, con un post polemico su Facebook in cui si chiedono le sue dimissioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

24 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa