Guidare con le infradito o i tacchi alti è vietato? No, ma meglio di no

Partiamo da un dato di fatto: non esiste un divieto di guidare con le infradito o i tacchi alti. Il che non significa che dobbiate farlo, anzi, non significa affatto che possiate provarci.

Guidare con le infradito o i tacchi alti è vietato? No, ma meglio di no
Guidare con le infradito o i tacchi alti è vietato? No, ma meglio di no

Perché anche se non prenderete multe, le conseguenze sarebbero anche peggiori.

Guidare con le infradito o i tacchi alti è vietato? No, ma meglio di no

Apriamo assieme il Codice della Strada: non esiste un obbligo sanzionabile di “calzatura adatta” ma un obbligo generale di essere responsabili alla guida.

Quindi volendo potreste guidare scalzi, con le infradito o col tacco dodici e doppio plateau e non rischiare alcuna sanzione. Ma in caso di incidente, perché l’incidente arriverà, ogni assicurazione potrebbe legittimamente rivalersi su di voi per ogni danno, quindi mettendo ogni pagamento in vostro carico.

Le infradito possono scivolare e bloccare i pedali, tacchi vertiginosi limitanno la sensibilità e i movimenti dei pedali, ed è responsabilità del conducente guidare nelle condizioni migliori possibili.

Dovrete quindi valutare l’idea di avere calzature comode e adatte addosso prima di guidare, oppure lasciarne un paio in macchina.

Alcuni contenuti e sezioni del sito sono attualmente in fase di revisione e aggiornamento tecnico-editoriale. Durante tale processo, potrebbero permanere materiali non aggiornati, incompleti o non pienamente allineati agli attuali standard redazionali, anche in ragione di vincoli editoriali preesistenti. Non si escludono possibili imprecisioni, refusi o incongruenze anche in relazione all’attribuzione, classificazione o associazione dei contenuti. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a info@bufale.net. La redazione si impegna a valutare e, ove opportuno, integrare le segnalazioni ricevute.