Categorie: Guide Utili

GUIDA UTILE Multe e Contravvenzioni come verificarle online – bufale.net

Per spiegarvi dettagliatamente questa guida, vorrei condividere con voi una cosa che mi è successa di recente. Nella buca delle lettere, alcuni giorni fa, ho trovato il sollecito di una multa non pagata risalente ad agosto 2012. Premesso che io ricordavo fermamente di averla pagata, ma non trovavo la ricevuta, dopo varie ricerche su internet, sono finito su questo sito. Da qui mi sono connesso al sito della Polizia Municipale di Taranto e dopo aver inserito tutti i dati, mi sono reso conto che effettivamente che la multa è rimasta non saldata. Ho provato con altre multe pagate di cui avevo pure la ricevuta in mio possesso e ho notato che tutto corrisponde.

Per avere una descrizione più dettagliata di cosa rappresenti il sito Linea Amica, Wikipedia dedica un articolo in merito.

Ma ora vediamo come è possibile verificare le multe e le contravvenzioni, sfruttando questo portale. Prima però vorrei premettere un dato: Linea Amica permette di collegarsi ai siti internet delle pubbliche amministrazioni locali. Qualora voi abitaste in un Comune abbastanza piccolo o una frazione di un paese che non dispone ancora di servizi online, per verificare una contravvenzione pagata presso uno sportello è necessario recarsi di persona presso un qualunque ufficio postale. Se invece la contravvenzione è stata pagata online, è possibile contattare il sito ufficiale di Poste Italiane oppure, direttamente la loro fanpage su Facebook.

Andiamo nella home page e clicchiamo su “Accedo ai servizi”

A questo punto, in “Termini di ricerca”, scriviamo la parola “multe” seguito dalla città di riferimento. Per esempio “multe torino”.

Clicchiamo sul primo risultato

Ed ecco che il portale ci indirizza direttamente verso il sito della amministrazione pubblica di Torino che ci permette di consultare le contravvenzioni pagate.

Linea Amica non è limitato esclusivamente ad aiutarci a verificare se una multa è stata pagata, ma navigandoci, è possibile scoprire molte altre funzionalità che possono essere utili, velocizzando i tempi ed evitando lunghe code presso gli uffici comunali.

Articoli recenti

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

5 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

11 ore fa

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…

11 ore fa

Il falso passaporto Israeliano di Zelensky (dopo il falso passaporto russo)

Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…

12 ore fa

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

1 giorno fa