GUIDA UTILE Multe e Contravvenzioni come verificarle online – bufale.net

di Fabio L. |

guida-utile-contravvenzioni-multe

Per spiegarvi dettagliatamente questa guida, vorrei condividere con voi una cosa che mi è successa di recente. Nella buca delle lettere, alcuni giorni fa, ho trovato il sollecito di una multa non pagata risalente ad agosto 2012. Premesso che io ricordavo fermamente di averla pagata, ma non trovavo la ricevuta, dopo varie ricerche su internet, sono finito su questo sito. Da qui mi sono connesso al sito della Polizia Municipale di Taranto e dopo aver inserito tutti i dati, mi sono reso conto che effettivamente che la multa è rimasta non saldata. Ho provato con altre multe pagate di cui avevo pure la ricevuta in mio possesso e ho notato che tutto corrisponde.

Per avere una descrizione più dettagliata di cosa rappresenti il sito Linea Amica, Wikipedia dedica un articolo in merito.

Ma ora vediamo come è possibile verificare le multe e le contravvenzioni, sfruttando questo portale. Prima però vorrei premettere un dato: Linea Amica permette di collegarsi ai siti internet delle pubbliche amministrazioni locali. Qualora voi abitaste in un Comune abbastanza piccolo o una frazione di un paese che non dispone ancora di servizi online, per verificare una contravvenzione pagata presso uno sportello è necessario recarsi di persona presso un qualunque ufficio postale. Se invece la contravvenzione è stata pagata online, è possibile contattare il sito ufficiale di Poste Italiane oppure, direttamente la loro fanpage su Facebook.

Andiamo nella home page e clicchiamo su “Accedo ai servizi”

linea amica homepage

A questo punto, in “Termini di ricerca”, scriviamo la parola “multe” seguito dalla città di riferimento. Per esempio “multe torino”.

multe torino

Clicchiamo sul primo risultato

consultazione e pagamento multe torino

Ed ecco che il portale ci indirizza direttamente verso il sito della amministrazione pubblica di Torino che ci permette di consultare le contravvenzioni pagate.

Linea Amica non è limitato esclusivamente ad aiutarci a verificare se una multa è stata pagata, ma navigandoci, è possibile scoprire molte altre funzionalità che possono essere utili, velocizzando i tempi ed evitando lunghe code presso gli uffici comunali.

Latest News