Categorie: Guide Utili

GUIDA UTILE diffidate degli “urlatori” 2.0

“Venghino siori e siore! Venghino!”

“Venite ad assistere al grande spettacolo che si terrà questa sera! Ci saranno bestie feroci e creature mai viste! Venghino siori e siore! Venghino!”

Fino a non molti anni fa, quando in città o in paese era di passaggio il circo, poteva capitare per strada o nelle piazze, di incontrare quelli che in gergo erano chiamati “urlatori”. Erano veri e propri venditori vestiti con colori cangianti e con buffi capelli e urlavano promettendo di venderti spettacoli mai visti con animali e creature mai viste! spesso erano accompagnati da un assaggio di quello si sarebbe potuto vedere acquistando i biglietti, animali esotici come cammelli, elefanti oppure pagliacci e giocolieri.

Chi da bambino non era affascinato dal circo? Dallo spettacolo, dalla messa in scena e dai fenomeni da baraccone? Chi non voleva realmente vedere con i propri occhi, quelle bestie feroci e quegli animali enormi marini che tanto, si vedevano rappresentati in enormi manifesti pubblicitari del circo, che finalmente era arrivato in città!

Oggi, per chi si imbatte nelle strade, nei vicoli e piazze dei social network potrebbe capitare la medesima cosa.

Giri l’angolo, ed ecco che ti ritrovi l’immagine di un gigantesco animale marino spiaggiato, circondato da esserini che stanno lì a guardare stupiti, i quali però, sembrano essere della tua stessa specie. Continui e passando per una via, ti giri e leggi annunci che promettono cure miracolose per malattie incurabili, semplicemente facendo uso di tisane al finocchio selvatico e ti incitano a condividere tale cura miracolosa. Entri in una piazza e vedi un’immagine di un enorme scheletro anche lui circondato da esserini che sembrano anche loro essere della tua stessa specie e sotto l’immagine leggi “clicca mi piace, entra e vedrai è successo davvero….”. Continui a passeggiare e all’improvviso vieni colpito da un’immagine che raffigura una folla immensa in una piazza, sotto l’immagine la scritta “clicca mi pace, e condividi, sta succedendo davvero tutto questo….”. Avanzi un centinaio di metri ti giri, e leggi che il pianeta Terra è minacciato da un complotto mondiale che ha in mente di sterminare la popolazione del nostro pianeta, mediante l’uso di scie chimiche che fuoriescono dai motori degli aerei di linea.

Ad un certo punto, quasi stordito ti chiedi: “ma questo è un mondo fantastico ed è tutto vero e così reale! Ora riesco a vedere realmente le cose come stanno!”

Fino a quando ti riaffiorano i ricordi di bambino, della delusione di essere stato al circo e non aver visto quegli enormi animali preistorici frutto di fantasia che i cartelloni e gli urlatori promettevano. Fino a quando ti bussano ad una spalla, ti giri e c’è un tizio che ti dice: “No caro mio questo non è affatto un mondo fantastico e non è affatto reale, questo è il mondo delle bufale, questo è il mondo degli urlatori 2.0, questi sono i saltimbanco del 2000”

Venghino siori e siore! Venghino!

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

9 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

16 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa