Categorie: Guide Utili

GUIDA UTILE Chi è il proprietario di Charlie Hebdo? – Bufale.net


Ci sono giunte diverse richieste, sia in pagina che via messaggi, sul proprietario di Charlie Hebdo. Così, inaspettatamente e senza un perché, da diversi utenti. Nelle domande c’è un riferimento già noto a Bufale.net, ossia che secondo alcuni dietro la proprietà del settimanale satirico Charlie Hebdo ci sarebbe la famiglia Rothschild. L’argomento l’avevamo già trattato nell’articolo “DISINFORMAZIONE Charlie Hebdo è di proprietà Rothschild” dove analizzammo una notizia totalmente falsa e alterata dalla pessima traduzione.

Chi è proprietario di Charlie Hebdo?

Bisogna fare una premessa: per il settimanale fu creata una società per azioni, la “Les editions Rotative“, azioni che nel 1992 erano detenute per l’80% dai tre disegnatori Philippe Val, Gébé e Cabu, garantendosi di fatto un’indipendenza personale del settimanale da qualunque altro esterno.
Prima dell’attentato di Parigi di inizio 2015 proprio alla sede del settimanale satirico, le azioni erano suddivise tra il direttore ucciso nell’attentato, Charb (40%), dal disegnatore Riss (alias Laurent Sourisseau, 40%) e da Eric Portheault (20%).

Charb


Dopo la tragica morte del direttore Charb, Riss (attuale direttore) passò a detenere il 70% delle azioni, mentre Eric Portheault (direttore finanziario) il restante 30%.

Laurent Sourisseau


Eric Portheault


Tutti questi dati vennero riportati dal giornale LeMonde.fr il 21 luglio 2015 nell’articolo dal titolo “L’équipe de « Charlie Hebdo » fête son nouveau statut d’entreprise solidaire“. Nello stesso venne riportato l’annuncio di un’assemblea straordinaria della società del 24 giugno 2015:

Nell’articolo di LeMonde viene raccontato il fatto che Charlie Hebdo (o meglio la società Le Editions Rotative) diventa la prima impresa editoriale solidale in Francia dove il 70% dei dividendi vengono reinvestiti nel giornale.
[next]

Pagina: 1 2

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto dei bambini armeni che mangiano ciliege è fatta con AI

Un nostro contatto su Mastodon ci ha segnalato una presunta "foto dei bambini armeni che mangiano ciliege" chiedendoci una breve…

14 ore fa

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

18 ore fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

21 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

22 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

23 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

1 giorno fa