Scienziato, vulcanologo, pescatore, archeologo, contadino sono solo alcune delle mille professioni di Alvaro Porfido, ovvero il protagonista di centinaia di bufale che circolano sul web. Il camaleontico Alvaro si trasforma di bufala in bufala a seconda delle esigenze ormai da diverso tempo.
In questo articolo che racconta del ritrovamento incredibile dello scheletro di un gigante vicino Ostia ad esempio, si legge il parere di questo illustre luminare:
Il professore dell’università di Parigi, Alvaro Porfido, ha dichiarato: “La storia ora cambierà. Oggi aggiungiamo un tassello importante nell’evoluzione della specie”
In quest’altro articolo invece, relativo ad un incredibile avvistamento ufo nei pressi del lago di Molveno, il nostro amico si trasforma in un signore pronto a scattare fotografie:
La storia, narrata da Alvaro Porfido, 56enne residente della zona, è di quelle incredibili: “Ero qui a fumare una sigaretta quando, a un certo punto, ho visto quella presenza. Si è sentito un rumore sordo come di tuono, poi l’astronave aliena si è parata dinanzi ai miei occhi. Tutti i presenti hanno assistito alla cosa, io ho solo avuto la prontezza di fotografare l’evento con il mio smartphone. Che spettacolo incredibile.
Ma tra i suoi tanti mestieri non manca quello di dirigente di una grande società calcistica come in questa bufala in cui diventa magicamente un dirigente della S.S.C Calcio Napoli:
Dopo l’infortunio del polacco, infatti, il dirigente Alvaro Porfido non ha perso tempo, contattando direttamente l’attaccante argentino, in forza all’Hebei Chine Fortune da inizio anno. L’attaccante, pur trovandosi molto bene al club cinese, non ha perso tempo, dando subito piena disponibilità alla squadra partenopea, pronta a riaccoglierlo a braccia aperte, soprattutto in un momento delicato come questo. Il Napoli sfrutterà una particolare clausola del contratto dell’argentino: secondo la legislazione vigente per i trasferimenti sportivi dall’Asia, e in particolare dalla Cina, che attualmente dimostra di avere il campionato più ricco di tutto il continente, il calciomercato risulta aperto in caso di gravi infortuni di attaccanti fondamentali per le squadre che gareggiano in più importanti competizioni.
Come se non bastasse Alvaro Porfido è anche colui che firma centinaia di bufale pubblicate sul noto sito bufalaro IL FATTO QUOTIDAINO:
Ricordiamo che il Fatto Quotidaino è l’ennesima variante del famigerato Rebubblica.it, sito che ha diffuso centinaia di bufale per la rete.
Su Facebook esiste anche la sua Pagina Alvaro Profido dove condivide e commenta le bufale che crea con la sua firma.
Come ormai avrete capito Alvaro Porfido non esiste, non è altro che un personaggio di fantasia usato dai creatori (o forse dal creatore) di bufale come protagonista delle storie inventate. Lo stesso nome è usato come nickname da chi realizza e/o carica gli articoli sul sito, il che fa presupporre che si tratti della stessa persona.
Una cosa quindi è certa: ogni volta che vi imbattete in un articolo che lo vede come protagonista o in cui appare come personaggio potete star certi che si tratta di una bufala.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…