Notizia Vera

Guerra al Far West digitale: nuove regole per i Big Tech sui contenuti illegali in Europa

Guerra al Far West digitale: i Big Tech hanno nuove regole.

Il riassunto delle stesse è semplice: ciò che è illegale nella vita reale, lo è nei social.

Ovviamente, lo sapevamo. Non c’era bisogno di un ripasso: quello che cambia è che ora c’è un memorandum, un insieme stringenti di regole per cui ciò viene ricordato anche ai Big Tech, con l’invito espresso per Facebook, Google e compagnia a intervenire.

La domanda è sempre quella: se ciò che è illegale nella vita lo è nei social, perché ogni giorno persone come noi di bufale devono combattere con truffe online, bufale online, diffamazioni online e ogni sordido prodotto di una Rete che sembra lasciata a se stessa?

Perché, semplicemente, a nessuno importa. Sarà capitato anche a voi di vedere pagine truffaldine e senza spunte blu che promettono beni di lusso per pochi euro turlupinando gli avventori.

Vi sarà capitato di segnalare più volte un utente rissoso e violento, pronto a minacciarvi e diffamarvi per ottenere un laconico “il contenuto non viola gli standard della piattaforma”. Vi sarà capitato di diventare oggetto di pubblicità aggressive, di assistere impunementi a condivisori compulsivi di tutte le bufale che abbiamo in archivio, pronti a fare della diffusione di fake news una loro missione.

Ora non più: l’aggiornamento del Digital Services Act (Dsa), impone alle Big Tech una vigilanza attiva. Sostanzialmente dovranno aderire a criteri di trasparenza, e impegnarsi attivamente alla rimozione dei contenuti lesivi e degli account problematici.

Sperando che ciò comporti, finalmente, non ottenere più un laconico “non viola gli standard della piattaforma” per un contenuto evidentemente lesivo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

14 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

20 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

23 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

24 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

2 giorni fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 giorni fa