Avvelenatori di pozzi

Greta Thunberg e sua madre con una poltrona in pelle animale sullo sfondo

Una utente Facebook ha pubblicato l’immagine di Greta Thunberg insieme a sua madre. L’abbiamo approfondita nuovamente poco fa. Sullo sfondo, secondo la didascalia, ci sarebbe una poltrona Eames Lounge Chair, che sarebbe realizzata con pelle animale e costerebbe più di 8000 euro. Addirittura, il modello che compare nella foto costerebbe 9400 euro.

I prodotti su Amazon sì, riportano tali prezzi e tali materiali, ma escludiamo che chi scrive questo post disponga della prova d’acquisto della poltrona alle spalle dei due soggetti ritratti. Esistono, infatti, quelle che si chiamano imitazioni, articoli che vengono creati sul modello di quelli già esistenti, ma più economici e con materiali differenti. Né l’autrice del post né lo staff di Bufale.net dispongono della prova sull’autenticità della poltrona incriminata, un chiaro tentativo di screditare l’attivista ponendo in contraddizione la sua campagna di sensibilizzazione e l’arredo della sua casa. Può un’attivista per l’ambiente, dichiaratamente vegana, avere una poltrona in pelle in casa sua? Certo che no, ma quali prove abbiamo sull’autenticità della poltrona?

Nessuna.

Nessuna prova dell’autenticità dell’articolo sullo sfondo. Siamo di fronte a un post tendenzioso che nasce per avvelenare i pozzi. Nient’altro.

In effetti la poltrona originale, prima che cadessero i diritti di copyright, costava molto di più di 9000€. Ora la può riprodurre chiunque. Cargo credo la venda a 1500€ se non sbaglio.

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa