Categorie: Fact Checking

“Green pass al posto di carta di identità e codice fiscale”, la nuova bufala su Draghi

“Green pass al posto di carta di identità e codice fiscale”, con questa narrazione spunta la nuova bufala su Mario Draghi. A pubblicarla, come ricostruiscono i colleghi di Facta in questo articolo, è una sedicente giornalista indipendente che in altre occasioni è apparsa come Beatrice Juvenal (qui un nostro articolo) personaggio inesistente creato da un sito apposito (qui il caso Giada Clodio).

Il post

DRAGHI ANNUNCIA: IL GREEN PASS SOSTITUIRÀ CARTA DI INDENTITÀ E CODICE FISCALE. La tessera verde, come previsto, non scomparirà insieme al covid, anzi. Stando alle ultime dichiarazioni del Governo, si sta valutando di farlo diventare il certificato di riconoscimento unico, che nel futuro sostituirà sia la carta di identità che il codice fiscale. Il certificato verde servirà anche come tessera sanitaria e per la dichiarazione redditi.

Una narrazione certamente suggestiva, nel tipico stile delle associazioni forzate create per disinformare gli utenti social che in buona fede condividono queste informazioni.

La bufala

Una novità di tale portata dovrebbe avere un riscontro sulle testate nazionali, ma soprattutto troverebbe una fonte sui canali istituzionali. Non è questo il caso, perché se controlliamo sulla bacheca della Presidenza del Consiglio dei Ministri non troviamo alcun riferimento a quanto riportato nel post.

Questo post-bufala dimostra la straordinaria facilità con cui si possono creare e diffondere contenuti falsi che stimolano il sentimento del sensazionalismo, come abbiamo dimostrato in questo editoriale sui cosiddetti “mendicanti del web”.

La storia del “Green pass al posto della carta di identità e del codice fiscale” è dunque una bufala creata ad hoc da un falso personaggio e che non ha alcun riscontro sui canali istituzionali.

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

5 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

14 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

18 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa