Notizia Vera

Strani risultati del referendum del 2 giugno 1946: Repubblica sconfitta dalla Monarchia al Sud

Ci state segnalando in massa una foto riguardante il referendum del 2 giugno 1946, quello che a conti fatti ha segnato la storia recente del nostro Paese. Stiamo parlando della sfida tra Repubblica e Monarchia, con la vittoria davvero risicata del fronte repubblicano e l’addio ai Savoia per l’Italia. Insomma, una vera e propria votazione “costituzionale“, ben diversa da quelle che abbiamo analizzato in questi anni anche sul nostro sito, come probabilmente avete notato con alcuni nostri approfondimenti.

I risultati per regioni con referendum del 2 giugno 1946 tra Repubblica e Monarchia

Come sono andate esattamente le cose con il referendum del 2 giugno 1946? Vi diciamo subito che la foto in questione è reale. La battaglia elettorale tra Repubblica e Monarchia è stata estremamente tirata soprattutto per le scelte che sono state fatte al Sud. Sorprendono, ma sono reali, i numeri riscontrati dal Lazio in giù, visto che più si scende nello stivale, più si nota la propensione degli italiani a preferire la seconda opzione. Nonostante il particolare e complesso momento storico che si stava vivendo in quella fase.

Se da un lato i dati del Lazio sono tutto sommato molto equilibrati, con una leggera preferenza per la Monarchia, dalla Campania in poi si assiste ad un vero e proprio dominio. Addirittura, in questa regione i voti per la Repubblica risultano tre volte inferiori rispetto all’altra opzione. Dunque, le foto che stanno circolando in queste ore sui social a proposito del referendum del 2 giugno 1946 sono reali, coi dati che possono essere consultati più da vicino tramite il sito Storiologia.

Negli anni, i sociologi non hanno mai seguito una linea comune nell’analisi dei risultati riguardanti il referendum del 2 giugno 1946. C’è chi parla di meno scolarizzazione al Sud, chi imputa alla presenza degli Alleati nel Mezzogiorno, per anni, la voglia di tornare alla Monarchia, o più semplicemente della scarsa propensione al cambiamento con l’opzione Repubblica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa