Nelle ultime ore è circolata sui social un’immagine di Giorgia Meloni con Mussolini sullo sfondo. Secondo il post, in un fotogramma di un video postato dalla leader di Fratelli d’Italia si vedrebbe la foto del Duce. Questo contenuto è comparso in un tweet, ma si è subito rivelato un falso.
“Dietro c’è la sua matrice preferita”, recita l’autrice del tweet in calce con un sarcastico riferimento all’affermazione di Giorgia Meloni sugli scontri avvenuti a Roma questo weekend, con l’assalto di Forza Nuova alla sede della CGIL. La leader di FDI, infatti, aveva detto: “È violenza, non so di che matrice“.
In realtà la foto è stata modificata. Si tratta, in realtà, del fotogramma di un video postato dalla Meloni l’11 ottobre e ancora disponibile sui social:
Il tweet-bufala è stato infatti eliminato e Giorgia Meloni ha prontamente smentito la veridicità dell’immagine:
Reputo che questa foto falsificata, pubblicata da una giornalista iscritta all’ordine, sia di una gravità unica. Ho già dato mandato al mio avvocato per procedere legalmente contro questa ignobile mistificazione. A questo è arrivato certo giornalismo di sinistra?!
Si è dunque trattato di una bufala: la foto che mostrava Giorgia Meloni con Mussolini ritratto sullo sfondo era un falso.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…