Bufala

George Washington: “Le armi da fuoco hanno la stessa importanza della Costituzione”

Le false citazioni dei personaggi famosi, sui social, sono un evergreen, un prodotto sicuro per acchiappare click o diffondere disinformazione.

Il 20 aprile 2019 la pagina Facebook appartenente all’organizzazione senza scopo di lucro Turning Point USA ha pubblicato un meme contenente una dichiarazione falsamente attribuita a George Washington.

La citazione

La dichiarazione attribuita al primo presidente degli Stati Uniti recita:

Le armi da fuoco vanno di pari passo alla stessa Costituzione. Le armi da fuoco sono i denti di libertà del popolo americano e la chiave di volta dell’indipendenza.

Tale citazione sembra essere un artificio. L’affermazione, che viene spesso definita la citazione dei “denti della libertà”, è citata su Mount Vernon (la tenuta storica di Washington) tra le “citazioni spurie” attribuite a Washington. “Non compare in nessuno degli scritti di Washington, né alcuna in citazione strettamente correlata“, secondo la proprietà.

Tuttavia, la citazione viene ripresentata con una certa regolarità. Nel 2013 l’organizzazione progressista dei media watch Fairness and Accuracy in Reporting (FAIR) ha notato che è stata impiegata in un articolo di una rivista di Playboy fin dal 1995 ed è stata quindi oggetto di una successiva ritrattazione. La citazione è stata anche una delle molte frasi errate incluse in un disegno di legge dello Stato di Washington chiamata “per i diritti civili delle armi da fuoco” nel 2016.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

2 ore fa

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

6 ore fa

Calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish e sui prezzi di Bologna oggi

Appare come non mai calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish, con un chiaro riferimento ai…

9 ore fa

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno. Sì, perché abbiamo già visto come dal grafene, materiale dalle…

10 ore fa

L’inesistente murales Europeo contro Zinchenko, opera delle Fonti Russe

L'inesistente murales Europeo contro Zinchenko è opera delle Fonti Russe, come abbiamo visto più volte. Un esempio tipico dell'operazione Doppelganger,…

10 ore fa

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

24 ore fa