George Washington: “Le armi da fuoco hanno la stessa importanza della Costituzione”

di Bufale.net Team |

George Washington: “Le armi da fuoco hanno la stessa importanza della Costituzione” Bufale.net

Le false citazioni dei personaggi famosi, sui social, sono un evergreen, un prodotto sicuro per acchiappare click o diffondere disinformazione.

Il 20 aprile 2019 la pagina Facebook appartenente all’organizzazione senza scopo di lucro Turning Point USA ha pubblicato un meme contenente una dichiarazione falsamente attribuita a George Washington.

La citazione

La dichiarazione attribuita al primo presidente degli Stati Uniti recita:

Le armi da fuoco vanno di pari passo alla stessa Costituzione. Le armi da fuoco sono i denti di libertà del popolo americano e la chiave di volta dell’indipendenza.

Tale citazione sembra essere un artificio. L’affermazione, che viene spesso definita la citazione dei “denti della libertà”, è citata su Mount Vernon (la tenuta storica di Washington) tra le “citazioni spurie” attribuite a Washington. “Non compare in nessuno degli scritti di Washington, né alcuna in citazione strettamente correlata“, secondo la proprietà.

Tuttavia, la citazione viene ripresentata con una certa regolarità. Nel 2013 l’organizzazione progressista dei media watch Fairness and Accuracy in Reporting (FAIR) ha notato che è stata impiegata in un articolo di una rivista di Playboy fin dal 1995 ed è stata quindi oggetto di una successiva ritrattazione. La citazione è stata anche una delle molte frasi errate incluse in un disegno di legge dello Stato di Washington chiamata “per i diritti civili delle armi da fuoco” nel 2016.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News